Salute

Sicilia, Finanziaria: fondi anche per donne vittime di violenza

Redazione 2

Sicilia, Finanziaria: fondi anche per donne vittime di violenza

Ven, 02/04/2021 - 12:17

Condividi su:

“La finanziaria appena approvata offre una soluzione definitiva al problema drammatico di persone che da 25 anni vivevano nel precariato (gli Asu), che recuperano la loro dignita’, la liberta’, una serenita’ vera”.

L’assessore Scavone sottolinea una particolare attenzione alle persone con fragilità riguardanti l’area della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.

Rifinanziati i fondi per la disabilità e la non autosufficienza: 165 milioni di euro per quest’anno e 290 milioni il biennio 2022-2023. Avvio di progetti integrativi, migliorativi e aggiuntivi in favore degli studenti con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado, per potenziare l’assistenza igienico-personale, con 5 milioni di euro. Promozione del contrasto alla violenza di genere: oltre 1 milione di euro all’anno per finanziare centri anti-violenza e case di accoglienza, ma anche percorsi finalizzati all’indipendenza economica delle donne vittime di violenza.

Vengono confermate e ampliate le risorse in favore delle disabilita’ gravissime e gravi, viene posta grande attenzione ai disabili nelle scuole, ma anche alle donne vittime di violenza, con interventi in favore delle strutture che le accolgono e finanziando il ‘reddito di liberta” un’opportunita’ per accompagnare queste donne verso l’autonomia”.

Lo dice l’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Antonio Scavone.