Salute

Papa Francesco: salvare il mondo con ecologia e solidarietà

Redazione 2

Papa Francesco: salvare il mondo con ecologia e solidarietà

Dom, 14/03/2021 - 08:26

Condividi su:

“Il mondo non sara’ piu’ come prima”.

Lo dice Papa Francesco a La Stampa, che propone alcuni brani del nuovo libro del pontefice, in una conversazione con Domenico Agasso, vaticanista del quotidiano.

“La via per la salvezza dell’umanita’ passa attraverso il ripensamento di un nuovo modello di sviluppo”, afferma il Pontefice che auspica una “svolta economica verso il verde”.

A suo avviso “cambiando gli stili di vita che costringono milioni di persone, soprattutto bambini, alla morsa della fame potremo condurre un’esistenza piu’ austera che renderebbe possibile una ripartizione equa delle risorse”.

Cosa si aspetta dai governanti? “Ora si tratta di ricostruire dalle macerie”, risponde il Papa che poi aggiunge: “Ma ciascuno di noi, non solo i governanti, e’ chiamato a debellare indifferenza, corruzioni e connivenze con la delinquenza”.

“E’ tempo di rimuovere le ingiustizie sociali e le emarginazioni”, esorta. Parlando della finanza, afferma: “Se si riuscira’ a sanarla dalla mentalita’ speculativa dominante e ristabilirla ‘con un’anima’, secondo criteri di equita’, si potra’ puntare all’obiettivo di ridurre il divario tra chi ha accesso al credito e chi no”.

Per Papa Francesco “non e’ piu’ sopportabile che si continuino a fabbricare e trafficare armi, spendendo ingenti capitali che dovrebbero essere usati per curare le persone, salvare vite”.

Un pensiero anche alle donne, che non devono essere “discriminate sul piano retributivo e professionale, o con la perdita del lavoro in quanto donne. Anzi”. Ai giovani il pontefice consiglia di “non darla vinta alla congiuntura sfavorevole. A non smettere di sognare ad occhi aperti”.

Pubblicità Elettorale