Salute

Scuola, a Caltanissetta l’unico Liceo Coreutico della Sicilia centrale: il Ruggero Settimo

Redazione

Scuola, a Caltanissetta l’unico Liceo Coreutico della Sicilia centrale: il Ruggero Settimo

Ven, 22/01/2021 - 15:53

Condividi su:

Il Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta attiva tra i suoi indirizzi di studio anche il Liceo Coreutico, il primo autorizzato in Sicilia nel 2014, l’unico nella Sicilia centrale, capofila dei Licei Coreutici isolani, che abilita alla fine del corso di studi quinquennale all’iscrizione a tutte le facoltà universitarie e che costituisce titolo propedeutico ai percorsi accademici superiori dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Le materie di studio seguono i percorsi liceali, e dedicano ampio spazio alle discipline specifiche: tecniche della danza classica e contemporanea, teoria e pratica musicale per la danza, storia della danza, storia della musica, laboratorio coreografico e laboratorio coreutico. Il Liceo è dotato di sale danza spaziose ed attrezzate, con accompagnamento musicale dal vivo, ed ospita ogni anno giornate di studio, stage e laboratori tematici con docenti ospiti di fama internazionale.

Per iscriversi all’indirizzo Coreutico del Liceo “Ruggero Settimo” è necessario sostenere un’audizione che valuti le conoscenze basilari delle tecniche della danza, presieduta da docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, a garanzia della qualità dei talenti dei giovani aspiranti.

La frequenza del Liceo Coreutico fornisce la formazione culturale e tecnica ideale per i tanti giovani che amano la danza e la coltivano nelle ore pomeridiane: ragazze e ragazzi possono valorizzare così le proprie attitudini artistiche ed espressive coniugando formazione, passione e prospettive professionali.

Il Liceo Coreutico, dotato di sale danza spaziose ed attrezzate, è perfettamente integrato nei percorsi educativi del Liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo” e nei suoi orizzonti culturali, è stato protagonista di prestigiose rappresentazioni teatrali, ha prodotto coreografie originali premiate in numerosi concorsi, e diversi studenti hanno vinto importanti borse di studio.

Il Liceo Coreutico consente agli studenti di confrontarsi con i colleghi degli altri licei coreutici siciliani, grazie ad un progetto in rete di cui è capofila, che ha portato, proprio nella sede nissena, masterclass con docenti di livello internazionale.

I giovani diplomati degli ultimi due anni sono stati scelti da grandi teatri italiani e stranieri (S. Carlo di Napoli, Acts-Ecole de danse contemporaine di Parigi, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Accademia Ucraina di Balletto di Milano, Agorà coaching project di Reggio Emilia, APAD di Atzewi di Modena, Atelier-scenario pubblico di Catania), per far parte dei corpi di ballo a livello professionale.

Pubblicità Elettorale