Salute

Speciale scuola: Azzolina, la filosofia va insegnata anche ai piu’ piccoli

Redazione

Speciale scuola: Azzolina, la filosofia va insegnata anche ai piu’ piccoli

Gio, 19/11/2020 - 16:29

Condividi su:

“Oggi e’ la Giornata mondiale della filosofia. Confesso che questo appuntamento mi e’ particolarmente caro, non solo perche’ sono laureata in Filosofia, disciplina che ho sempre amato, ma perche’ tutti i miei studi, come la mia vita, sono stati accompagnati costantemente dai principi, dalle teorie e dalle idee dei grandi pensatori”.

Lo ha scritto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina su Facebook. “La filosofia, oltre a incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico e indipendente, favorisce e sviluppa una migliore comprensione della complessita’ della vita, aiutandoci a cercare sempre risposte e a porci le giuste domande – ha aggiunto -. Per questo dobbiamo avvicinare il piu’ possibile il linguaggio filosofico ai nostri ragazzi, renderlo familiare, piacevole, comprensibile – ha aggiunto -.

Ritengo che la filosofia sia una disciplina naturale, una di quelle che ci portiamo dentro e che vada, per questo, insegnata anche ai piu’ piccoli. Incoraggiare nelle studentesse e negli studenti il pensiero critico e l’analisi e’ un modo concreto per formare i professionisti di domani e creare una cittadinanza attiva e attenta ai cambiamenti.

‘La fonte che alimenta ogni ricerca metafisica e’ la meraviglia che qualcosa in genere sia, anziche’ essere nulla’, diceva il filosofo tedesco Max Scheler. E noi vogliamo ragazzi curiosi di fronte al mondo, non certo indifferenti, incuranti e disinteressati. Mi piacerebbe che gli educatori, gli studiosi, i filosofi e le filosofe, che partecipano oggi a questa Giornata ci aiutassero a rendere i nostri giovani futuri tedofori di questo prezioso testimone che e’ la filosofia”.