Il primo cittadino nisseno ha fatto un resoconto per quanto concerne i contagi nel territorio di Caltanissetta ed ha dichiarato. “In tutta la provincia – spiega – al momento risultano 23 persone positive al Covid-19. In particolare 14 a Gela, 3 a Caltanissetta, 1 a Riesi ed 1 a Serradifalco. Le persone che si trovano in isolamento domiciliare sono 20 e 3 pazienti di Butera si trovano ricoverati nel reparto di malattie infettive”.
Il sindaco Roberto Gambino ha precisato che una delle cause dell’aumento dei casi di positività al coronavirus è la violazione delle norme contenute nell’ultimo dpcm emanato. “Dobbiamo capire – aggiunge – che ormai la mascherina ci deve accompagnare ancora per parecchio tempo fino a quando non risolviamo il problema del Covid. Sapete benissimo – dice rivolto a tutti i suoi concittadini – che nell’ultimo dpcm adesso a una determinata ora è previsto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. C’è stato un periodo in cui eravamo Covid-free ma purtroppo questo è finito”.
“La situazione è sotto controllo – continua – ma comincia a diventare preoccupante. Il pericolo del contagio non proviene dagli sbarchi, perché abbiamo già risolto questo problema. Gli ospiti e gli operatori del cara di Piano del Lago sono risultati tutti negativi al tampone. Il problema dei contagi sono tutte situazioni legate a persone positive provenienti da viaggi in giro per l’Italia o da Malta, come il caso di Gela”, conclude il sindaco.

