Salute

San Cataldo, Pgs Vigor: cambio al vertice, direttivo giovane e “determinato”. Futsal, progetto solido

Redazione

San Cataldo, Pgs Vigor: cambio al vertice, direttivo giovane e “determinato”. Futsal, progetto solido

Mar, 21/07/2020 - 16:13

Condividi su:

Cambio al vertice della PGS Vigor San Cataldo. Una realtà che è centro di aggregazione sportiva con un consistente valore sociale per il territorio e che si è consolidata come modello educativo rivolto ai giovani e non solo.

Dopo 8 anni lascia il timone il dottor Giuseppe Tumminelli, artefice insieme al direttivo, di un autentico miracolo logistico e valoriale. Il testimone è stato raccolto da Andrea Zimarmani, nuovo presidente, consigliere tra i più giovani del nuovo direttivo, che dal 2016 segue da dirigente e collaboratore le squadre del settore giovanile. Un ragazzo cresciuto a “pane, oratorio e sport”, che negli ultimi anni ha maturato una corposa esperienza sul campo con i grest, i gruppi formativi, PGS, cinema e attività varie. Il vicepresidente sarà Don Aurelio Di Quattro sdb, anche guida spirituale: in una PGS la presenza di un salesiano è fondamentale, per ricordare sempre quale dovrà essere lo spirito e l’approccio nello svolgimento delle attività

Il delicato ruolo di tesoriere è stato affidato alla valente dottoressa Giulia Saporito; consiglieri: Bruno Ivan, Dell’Aiera Massimiliano, Falzone Savio, Piazza Salvatore, Pilato Emanuel ed il dottor Pirrera Angelo.

Il nuovo organigramma che ha già chiara la strada da seguire, un percorso luminoso e ricco di aspettative ma, anche di incognite, tracciato con mirabile lungimiranza dal presidente uscente Giuseppe Tumminelli. Quest’ultimo ha raggiunto traguardi che sono motivi di orgoglio per la società da quando nel 2012 ha assunto la guida. Dal riassetto societario iniziale di otto anni fa è iniziata una evoluzione del sodalizio vigorino che ha portato alla crescita, al miglioramento ed a risultati prestigiosi. La squadra dell’oratorio di San Cataldo, negli ultimi anni ha raggiunto: la serie C1 regionale di calcio a 5 maschile (dopo anni di militanza in C2 e un campionato di serie D vinto al primo anno), la serie A nazionale di calcio a 5 femminile, la coppa Italia di serie C femminile con la partecipazione alle final eight nazionali, diversi titoli giovanili FIGC e PGS provinciali e regionali.

Da non dimenticare il settore giovanile che col passare delle stagioni ha visto i suoi numeri in netta crescita; quest’ultimo da sempre è la base imprescindibile e fondamentale della società, dove vengono tramandati da generazioni i valori e sistemi educativi di Don Bosco, punto di forza, che ha fatto sempre la differenza. Sempre grazie ai suoi innumerevoli sforzi, disponiamo di un impianto sicuro e all’avanguardia come il PalaMaira, che da qualche anno ormai è diventata la nostra seconda casa, e speriamo possa esserlo anche in futuro (norme covid permettendo).

Il nuovo presidente Andrea Zimarmani sottolinea: “Dopo una piccola e sufficiente pausa di riflessione, ho accettato ben volentieri la nomina a Presidente di questa Società, PGS VIGOR, nonostante la mia, diciamo tenera età, affinché si possa comprendere realmente il valore dei giovani all’interno del nostro vivere quotidiano, ma soprattutto valorizzando i sani principi oratoriani che ci hanno sempre contraddistinto. Don Bosco ha sempre detto di amare ciò che amano i giovani, affinché essi amino noi e pubblicamente confermo il mio impegno preso, promettendo di portarlo avanti con tanto entusiasmo e tanta grinta, mettendomi proprio al servizio dei nostri giovani e dei nostri collaboratori, ringraziando tutti coloro i quali negli anni hanno creduto in me e continuano a farlo. Un sincero grazie, per la fiducia datami, al neo eletto consiglio direttivo, composto da persone, che con spirito di sacrificio hanno sempre messo a disposizione le proprie capacità per il bene collettivo della Comunità Salesiana di San Cataldo e della PGS VIGOR. Il lavoro di squadra divide i compiti, ma moltiplica il successo e noi siamo pronti”. (Foto, da sinistra: Ivan Bruno, Savio Falzone, Angelo Pirrera, Andrea Zimarmani, Giulia Saporito e Salvatore Piazza)