Salute

Italia. Sindaci città capoluogo, il messinese De Luca secondo: il nisseno Gambino 91°, ultimo il palermitano Orlando

Redazione

Italia. Sindaci città capoluogo, il messinese De Luca secondo: il nisseno Gambino 91°, ultimo il palermitano Orlando

Lun, 06/07/2020 - 09:48

Condividi su:

Il sindaco di Bari Antonio Decaro e’ al vertice della Governance Poll 2020, un’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 citta’ capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedi’.

Decaro, presidente dell’Anci, raccoglie un ampio 69,4%, affiancato sul podio dal messinese Cateno DELUCA e da Giorgio Gori, sindaco della Bergamo martoriata dall’epidemia, ex aequo con Marco Bucci che a Genova si e’ trovato il mandato “invaso” dal crollo del ponte Morandi. Leoluca Orlando a Palermo e Virginia Raggi a Roma, sono appaiati all’ultimo posto con un solo decimale di scarto (38,1% contro 38,2%).

A far loro compagnia a fondo classifica ci sono Salvo Pogliese a Catania, Giuseppe Falcomata’ a Reggio Calabria, Rinaldo Melucci a Taranto e Luigi DE Magistris a Napoli. Chiara Appendino, che dopo i primi mesi a Palazzo di Citta’ alla guida di Torino vinceva di slancio la corsa del Governance Poll, ora scende alla casella numero 97; un po’ meglio della collega del Campidoglio e un poco peggio rispetto al Nisseno Roberto Gambino, che al 91° posto chiude la non esaltante terna a Cinque Stelle alla guida dei capoluoghi di Provincia