Salute

Coronavirus, Conte rivendica legittimità DPCM: “C’è di mezzo la salute”

Redazione

Coronavirus, Conte rivendica legittimità DPCM: “C’è di mezzo la salute”

Gio, 30/04/2020 - 11:38

Condividi su:

“La fonte primaria puo’ disciplinare solo fino a una certa misura le risposte che l’ordinamento e’ chiamato a offrire a fronte di circostanze eccezionali”, dice il premier Giuseppe CONTE, in aula alla Camera, rispondendo alle critiche di chi lo accusa di aver accentrato i poteri con l’emenazione dei dpcm.

L’emergenza “richiede inevitabilmente di preservare un certo grado di discrezionalita’ all’autorita’ amministrativa”, aggiunge CONTE, che sottolinea come “la pandemia sia un processo che si sviluppa” non qualcosa dato “una volta per tutte”. Questo giustifica anche “la maggiore tolleranza circa il grado di indeterminatezza delle norme primarie che legittimano la normativa secondaria”.

Cio’ detto CONTE ricorda che “il diritto costituzionale e’ innanzitutto equilibrio. Quando sono in gioco beni come il diritto alla vita e alla salute, che costituiscono essi stessi il presupposto per il godimento di ogni altro diritto, allora le scelte per quanto tragiche, come direbbe Guido Calabresi, diventano addirittura obbligate

Pubblicità Elettorale