Salute

Caltanissetta. Tassa rifiuti, pubblicità e Tosap rinviate al primo giugno

Luigi Scivoli - La Sicilia

Caltanissetta. Tassa rifiuti, pubblicità e Tosap rinviate al primo giugno

Mar, 14/04/2020 - 12:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con ordinanza del sindaco Roberto Gambino sono state prorogate al 3 maggio le restrizioni precedentemente disposte a causa del coronavirus. Ci sono comunque alcune novità aggiuntive una delle quali riguarda la rideterminazione delle scadenze del pagamento della Tari (la tassa per i rifiuti) per l’anno in corso. Le nuove scadenze sono state fissate al 31 maggio (è però domenica per cui c’è lo slittamento al successivo giorno 1° giugno) per il pagamento della prima rata, al 16 luglio per la seconda rata e al 16 novembre per la terza rata.

Chi preferisce pagare in un’unica soluzione dovrà farlo entro il 16 giugno. Sono stati sospesi i versamenti per il pagamento dell’imposta di pubblicità e della Tosap (la tassa per l’occu – pazione di suolo e aree pubbliche) in scadenza nel mese di aprile. Il pagamento è stato differito al 31 maggio che è domenica e anche in questo caso ci sarà lo slittamento al successivo giorno 1° giugno. Con l’ordinanza emessa ieri dal sindaco Gambino è stata confermata la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali, i cui dipendenti non effettueranno il rientro pomeridiano, nonché della villa Cordova, villa Monica, parco Robinson e pure della villa Amedeo dove, però, sarà consentito il transito “esclusivamente” ai residenti ai numeri civici 178 e 180 del viale Amedeo per raggiungere e per uscire dalle proprie abitazioni.

Ci sono comunque alcuni uffici comunali che svolgono servizi essenziali ed indifferibili per cui rimarranno aperti al pubblico. Sono l’uffi – cio dello stato civile per le dichiarazioni di nascita e di morte ma per 3 giorni alla settimana, il cimitero “Angeli” per le l’accoglienza e la sepoltura delle salme, il comando della polizia municipale, gli uffici dei servizi sociali previa prenotazione telefonica, l’ufficio della protezione civile, l’ufficio dei lavori manutentori di reperibilità e di erogazione dell’acqua per l’agricoltura.

Pubblicità Elettorale