Salute

Coronavirus, l’analisi del professor Marinari: «Se aumenteranno i contagi sarà drammatico. Rischiamo il collasso del sistema sanitario»

Fabio Giuffrida - open.online

Coronavirus, l’analisi del professor Marinari: «Se aumenteranno i contagi sarà drammatico. Rischiamo il collasso del sistema sanitario»

Mer, 04/03/2020 - 10:22

Condividi su:

«Se il numero di contagiati dovesse continuare a crescere così, il problema tra 3-4 giorni sarà drammatico. L’epidemia è infatti nella sua fase iniziale e il rischio è che ogni 2-3 giorni possa esserci un raddoppio dei casi. Cosa rischiamo? Che il sistema sanitario collassi e allora sì che saranno guai», a parlare a Open è il professor Enzo Marinari, fisico della Sapienza di Roma che, insieme a Enrico Bucci (Temple University, Philadelphia), ha sviluppato un’analisi dell’attuale epidemia di coronavirus nel nord Italia. Open lo ha intervistato.

Cosa succederà nei prossimi giorni dipenderà da noi e non solo dalle scelte del governo. Anzitutto bisognerebbe rispettare le regole e quindi ridurre i contatti per evitare un potenziale contagio. Pensate che, se dovesse continuare a crescere il numero di contagiati, e soprattutto il numero di persone da ricoverare in Rianimazione, ci troveremmo nella situazione in cui non ci sarebbero più posti letto e incredibilmente a rischiare sarà soprattutto chi ha altre patologie, quindi i più vulnerabili o gli anziani. Noi temiamo proprio questo».

«Se non ci sono più macchine, come li curiamo?» si domanda il prof Marinari secondo cui «il meccanismo potrebbe incepparsi».

«Ridurre i contatti, sì al telelavoro»

Il prof Marinari si è anche detto favorevole agli ultimi (drastici) provvedimenti del governo: «Hanno fatto bene a non riaprire le scuole, a incentivare l’uso del telelavoro e a chiedere maggiore prudenza. Giusto, infine, isolare intere zone, quelle da cui è partita l’epidemia in Italia», ha concluso.

Pubblicità Elettorale