Salute

Caltanissetta: al Mottura riparte il corso di volo virtuale e tecnologie aeronautiche

Marcella Sardo

Caltanissetta: al Mottura riparte il corso di volo virtuale e tecnologie aeronautiche

Ven, 31/01/2020 - 09:17

Condividi su:

Partirà venerdì 31 gennaio alle ore 15,00, all’I.I.S.S. “Mottura” di Caltanissetta la nuova edizione del “Corso di Volo Virtuale e Tecnologie Aeronautiche”.

Si tratta di un’attività extracurriculare ormai consolidata nel piano dell’offerta formativa dell’istituto, diretto dalla professoressa Laura Zurli, che offe agli studenti la possibilità di affacciarsi a un settore professionale affascinante.

Per la dirigente il percorso di orientamento al lavoro deve andare oltre la mera informazione tramite opuscoli ed estendersi ad attività pratiche e teoriche che facciano testare le personali aspirazioni degli alunni.

Il professore Michele Fiorino, coordinatore del progetto, durante gli incontri anche per questa ottava edizione, si avvarrà della presenza di esperti del settore che permetteranno agli allievi di immergersi concretamente nel mondo dell’aeronautica.

“Partendo dai principi fisici di base il corso affronta le principali applicazioni pratiche della moderna navigazione aerea, dagli impianti tecnologici impiegati a terra e a bordo alle procedure di volo strumentale, dal controllo del traffico aereo alla propulsione aeronautica, dai criteri di progettazione di un velivolo sino alla pianificazione delle rotte aeree – ha commentato il coordinatore”.

L’attività di formazione include visite guidate nelle maggiori realtà aeronautiche presenti in Sicilia e alcune sessioni al simulatore di volo in dotazione all’istituto per l’apprendimento delle tecniche di pilotaggio relative al volo strumentale, così come avviene nei moderni aerei di linea.