Salute

Caltanissetta, “a different choice”: evento conclusivo del progetto svoltosi all’IPM

Redazione

Caltanissetta, “a different choice”: evento conclusivo del progetto svoltosi all’IPM

Mer, 20/06/2018 - 22:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si terrà domani giovedì 21 giugno l’evento conclusivo del progetto “A different choice” (P.O.N. I.O.G “Giovani e legalità” – intervento co-finanziato dal Programma Garanzia Giovani) presso la  Sala polifunzionale dell’Istituto Penale per i Minorenni di Caltanissetta.

Il Progetto “A different choice” finanziato dal Ministero dell’Istruzione si è realizzato in collaborazione con il Centro Giustizia per i Minori di Palermo che ha coordinato il lavoro svolto dai Servizi Territoriali (Area esterna: Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo. Area Interna Istituto Penale per i Minorenni di Acireale, Catania, Caltanissetta). Le attività progettuali hanno riguardato giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 25 anni seguiti dai Servizi Minorili della Giustizia afferenti al Centro per la Giustizia Minorile di Palermo.

Il progetto ha promosso azioni formative atte a favorire l’inserimento lavorativo dei minori e giovani adulti coinvolti nelle attività progettuali.

Le attività formative realizzate sono state precedute da una fase di orientamento specialistico che ha consentito l’individuare del percorso più idoneo alle propensioni del giovane. I Corsi hanno avuto una durata di 200 ore di cui il 60%  di attività pratiche specifiche per ogni area professionalizzante. Durante le attività progettuali sono stati realizzati complessivamente 33 corsi in area penale interna/esterna. I corsi realizzati sono:  Addetto alla ristorazione, Operatore officina Meccanica, Operatore del verde, Acconciatore/Barbiere, nel complesso si sono formati 169 ragazzi.

Il progetto “A Different Choice” ha consentito ai ragazzi che vi hanno preso parte di sperimentare competenze professionali e relazionali che hanno permesso loro di acquisire consapevolezza circa le proprie risorse e le opportunità del territorio in cui vivono.

L’intervento progettuale nel suo insieme ha   favorito l’acquisizione di “strumenti” che consentono ai ragazzi di riflettere sulle opportunità e sulla possibilità di fare “scelte differenti” da quelle connesse alle azioni di devianza. L’idea della “scelta differente” ha voluto sottolineare la possibilità di far intravedere ai giovani una nuova prospettiva che valorizza le loro potenzialità e non più solo le loro mancanze.

L’evento inizierà alle ore 11 e prevede:

Introduzione all’evento: Direttore dell’IPM di Caltanissetta M.G.Carnrglia

Presentazione del Progetto: Amministratore di Promimpresa srl Letizia Enrica Mancuso

Report sull’attività progettuale: Referente progetto per Promimpresa srl Anna Maria Lazzara

Riflessioni sugli esiti del progetto: Giovanna Tarantino

Conclusioni e saluti:  Amministratore di Promimpresa srl Letizia Enrica Mancuso

Pubblicità Elettorale