Salute

Orlandina Basket: Mas que un Club!

Michele Spena

Orlandina Basket: Mas que un Club!

Sab, 24/03/2018 - 21:21

Condividi su:

L’Orlandina Basket, un’eccellenza sportiva siciliana che da oltre un decennio rappresenta Capo d’Orlando e la Sicilia intera in Italia e in Europa.

Giocatori nazionali del calibro di Fantozzi, Pozzecco, Basile, Soragna per citarne alcuni hanno calcato – ed alcuni sono anche rimasti a vivere nel centro paladino – il parquet del leggendario Pala Fantozzi (oggi Pala SikeliArchivi).

Una storia sportiva di prim’ordine ma che possiede anche i tratti di un’ “opera d’arte” voluta e creata dal Presidente Enzo Sindoni sin dal 1996 – anno in cui rilevava il titolo della Società in serie C. Si coltivava un sogno a fine degli anni novanta, un sogno che forse neanche era ben chiaro a quei tempi, un sogno che nel 2017 è stato realizzato: trovarsi da protagonista in Lega A da diversi anni e, soprattutto, giocare la Basketball Champions League in Europa di fianco ai più prestigiosi club continentali.

Giorno dopo giorno in venti anni di cammino sono stati raggiunti risultati sportivi e sociali dalle dimensioni considerevoli, basti pensare alla recente e storica vittoria in gara uno dei play off scudetto della passata stagione sul parquet del Forum contro l’Olimpia Milano e la qualificazione alla Basketball Champions League 2017/18, non tralasciando le due partecipazioni alle Final Eight di Coppa Italia di cui l’ultima nella passata e fantastica stagione.

Anno dopo anno il Club è cresciuto e si è potenziato con la guida del proprio sapiente e carismatico “condottiero” Enzo Sindoni e dell’esperto – se pur giovane – Direttore Sportivo Giuseppe Sindoni nominato migliore dirigente della Lega Basket serie A del 2016/17.

Con il sudore, l’impegno ed il sacrificio, con le esperienze positive e negative oggi l’Orlandina Basket è molto più che un club – “mas que un club” tanto per fare una citazione iberica di ispirazione blaugrana – è un modo di essere, un senso di appartenenza orlandino e siciliano che rende orgogliosi di esserci non solo i tifosi e gli appassionati ma anche i giocatori, la dirigenza, lo staff tecnico ed i numerosi e prestigiosi partner commerciali che sostengono il Club.

L’Orlandina a Capo d’Orlando ed in tutta la Sicilia non è “solo” un Club sportivo che disputa la il massimo campionato in Italia e la Basketball Champions League in Europa – afferma il nisseno Giovanni Russo che da quest’anno ricopre il prestigioso ruolo di Direttore Marketing del Club – l’Orlandina è un modo di essere, un’appartenenza che va oltre lo sport. Da quando sono a Capo d’Orlando mi sono reso conto che i colori bianco azzurri scorrono nelle vene degli orlandini con grandissima passione e profondo sentimento. Io, che li guardo ed osservo “da fuori”, mi rendo conto che ogni orlandino non riesce a non esserne interessato e coinvolto, magari lo fa a modo suo, anche criticando o infervorendosi per una sconfitta o una scelta di mercato. Ma certamente non riesce a fare finta di nulla. L’Orlandina, anche ben oltre quello che sembra, a Capo d’Orlando è la quotidianità, fa parte di ognuno di “noi”.

Russo, ormai “paladino” acquisito, sottolinea con vigore: “L’altro fattore da rilevare e che non ha eguali è la sua trasversalità siciliana. L’Orlandina sta simpatica a tutti, unisce i territori siciliani e non li divide. Quest’estate abbiamo voluto e realizzato il pre seasons tour itinerante in varie zone della Sicilia, ebbene in ogni territorio, tra cui anche a Caltanissetta dove è stato riempito il Pala Carelli il 30 agosto per un amichevole estiva contro Agrigento, siamo stati accolti alla grande e con entusiasmo. Migliaia di tifosi ed appassionati vicini all’Orlandina che è un patrimonio della Sicilia. Concludo dicendo che giocare martedì il Champions e nel weekend in Lega A è un impegno incredibile ed invito tutti i nisseni a venire a Capo d’Orlando a godersi uno spettacolo unico”.

Pubblicità Elettorale