Salute

Salute. Acido salicilico: una sola formula per mille funzioni

Redazione

Salute. Acido salicilico: una sola formula per mille funzioni

Sab, 07/10/2017 - 15:37

Condividi su:

L’acido salicilico è un acido carbossilico aromatico che si ricava dalla corteccia del salice bianco “Salix alba”. Questa sostanza naturale, conosciuta fin dall’antichità, ha numerose proprietà benefiche. In passato era usato come antipiretico e antiinfiammatorio, poi è caduto in disuso perché ritenuto molto irritante per le mucose gastroesofagee.

Attualmente, l’acido salicilico trova largo impiego nel settore dermatologico e cosmetico grazie alle capacità cheratolitiche, esfolianti e leviganti, ma possiede anche virtù batteriostatiche, antimuffa ed essiccanti. L’acido salicilico è l’unico tra i beta idrossiacidi usato per trattare con successo inestetismi della pelle di diversa gravità. Può essere utile come peeling per le discromie cutanee e l’acne, per combattere la rosacea e il cloasma, per calli, duroni e verruche e per i disturbi del cuoio capelluto come forfora e psoriasi. Questo è possibile perché, in base alla sua concentrazione, l’acido salicilico adempie diverse funzioni. L’acido salicilico a uso medico/ospedaliero può variare dal 15% al 30%, mentre a uso cosmetico non deve superare il 2%. Ogni prodotto è studiato per un impiego specifico e non è intercambiabile.

Ecco i principali ampi d’azione dell’acido salicilico

Quest’acido, la cui formulazione è simile all’aspirina, serve per esfoliare e schiarire la pelle. Rimuove la cosiddetta pelle morta staccando le cellule dello strato corneo. Il suo potere cheratolitico, infatti, agisce in modo selettivo consentendogli di spezzare le catene proteiche della cheratina, una grossa molecola che costituisce gli strati superficiali della cute, senza intaccare le cellule sottostanti che sono prive di cheratina. I dermatologi professionisti utilizzano l’acido salicilico in concentrazioni ben calibrate e successivamente idratano con preparati a base di acido ialuronico.

L’acido salicilico è inoltre un ottimo rimedio contro le verruche e i molluschi, due tra le infezioni cutanee più frequenti. Le verruche sono lesioni causate da un virus appartenente alla categoria dei Papilloma Virus Umano, sono contagiose e compaiono su tutto il corpo, di frequente sui piedi. I molluschi sono papule in rilievo che colpiscono volto, tronco, arti o zone intime. In questi casi l’applicazione di acido salicilico al 15% è straordinariamente efficace. Per capire ancora meglio a cosa serve l’acido salicilico nel trattamento di queste infezioni è utile consultare la pagina su trosyd.it, lì si avranno anche maggiori informazioni su quanto e come applicare il trattamento.

Per via delle sue proprietà esfolianti l’acido salicilico è un toccasana anche per chi soffre di acne nella forma papulo-pustolosa. In questo tipo di acne, il follicolo sebaceo, ostruito dalla desquamazione dei cheratinociti, forma all’interno delle grosse pustole di pus e detriti. L’acido salicilico elimina il “tappo” favorendo la traspirazione e il rinnovo cellulare. Inoltre, grazie all’azione batteriostatica mantiene pulita la zona.

Tra i tanti benefici dell’acido salicilico rientra anche la cura delle irritazioni della pelle: alle giuste dosi risulta utile anche per la psoriasi e la rosacea. Difatti, grazie alle spiccate capacità anti-batteriche e lenitive, l’acido salicilico penetra nelle lesioni e calma l’infiammazione senza irritare la zona circostante.