Salute

Caltanissetta, Polo Civico: incontro con Pietrangelo Buttafuoco che presenta “Strabuttanissima Sicilia”

Redazione

Caltanissetta, Polo Civico: incontro con Pietrangelo Buttafuoco che presenta “Strabuttanissima Sicilia”

Lun, 09/10/2017 - 09:23

Condividi su:

CALTANISETTA – Martedì 10 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Dante della Biblioteca Comunale “Scarabelli”, si svolgerà un incontro con lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro Strabuttanissima Sicilia. Quale altra rovina dopo Crocetta? (La Nave di Teseo).
L’incontro è stato organizzato dall’Officina della Partecipazione del Polo Civico – Cives 3.0 “Leonardo Sciascia”, nella necessità comune di riflettere su quanto in qualità di cittadini ci apprestiamo a scegliere il 5 novembre attraverso il voto alle Elezioni Regionali.
Chiusi liste e listini, congegnati in modo che siano fatti salvi i potentati del trasversalismo di sistema, sembrerebbe che ai cittadini siciliani non resti che decidere a quale sommatoria di voti vorranno dare fiducia: non a un progetto politico, non a una visione di sviluppo, non a una volontà di riaggregare dal basso, non a un nuovo gruppo dirigente che nel tempo storico attuale focalizzi e affronti le diverse “polveriere” che minano la coesione sociale, l’ambiente, il ruolo europeo della regione.
Sinora si è parlato poco di responsabilità del passato e del futuro: tutti troppo concentrati a garantire la transumanza dei “pacchetti” di voti “a servizio” dei singoli a prescindere da quale contenitore li accolga.
Cinque milioni di cittadini attendono un rinnovamento, non dalle forze colonizzatrici di Lega & co. e dai protagonisti della sicilianità del 61 a 0, né dalle vecchie feudalità costruite attorno a carriere personali e a coacervi di interesse (sanità, rifiuti, forestali, ecc.).
Non volendo essere complici di un sistema che intende “far perdere” la Sicilia, per “far vincere” una governabilità ad uso e consumo dei rappresentanti, capovolgendo le premesse civiche tanto sbandierate da tutti, cominceremo a parlare di Statuto Speciale, Ius soli, trasporti, sanità e burocrazia regionale, auspicando che cittadini liberi e volenterosi trovino le energie per fare sistema e contribuire alla costruzione di un nuovo ed irrinunciabile orizzonte.
Ruben Giamporcaro, portavoce dell’Officina, introdurrà l’incontro; Ivana Baiunco intervisterà l’autore; Maurizio Diliberto leggerà i brani tratti dal libro.

Pubblicità Elettorale