Salute

Meglio nuova o usata? I dilemmi prima di acquistare un’auto

Redazione

Meglio nuova o usata? I dilemmi prima di acquistare un’auto

Mar, 30/05/2017 - 23:58

Condividi su:

L’acquisto di un’auto è un momento importante sotto diversi punti di vista. Innanzitutto l’auto che si va ad acquistare, nuova o usata che sia, dovrà essere efficiente ed in linea con le nostre casse. Ecco perchè, spesso, ci si imbatte nella più classica delle domande: E’ meglio acquistare un’auto nuova o usata?

Tutto, o quasi, dipende dal budget che si ha a disposizione. Chi ha grandi risorse economiche difficilmente si porrà la domanda, ma ci sono altri aspetti da considerare che potrebbero influenzare in modo significativo la decisione finale.

I pro delle auto usate

Chi ha intenzione di acquistare un’auto usata sa che il prezzo di acquisto sarà più basso rispetto ad un’auto nuova e la svalutazione sarà più lenta. Il proprietario precedente della vettura, infatti, ha già assorbito l’effetto del deprezzamento nel corso dei primi due anni di vita della vettura. Il mercato offre ottime possibilità di acquisto di auto usate poco, magari ancora sotto garanzia. Questo potrebbe garantire la fruizione di programmi specifici di assistenza. Molti produttori garantiscono l’auto per cinque anni o 100mila chilometri, e sul mercato tante auto in vendita rientrano in questa cerchia. L’auto usata regala meno preoccupazioni rispetto all’auto nuova, soprattutto per quel che riguarda i graffi o le ammaccature. Grazie alla svalutazione, con l’acquisto di un’auto usata si può entrare in possesso di una vettura più potente, con equipaggiamenti migliori allo stesso prezzo di una nuova, ma di segmento inferiore. Chi compra un’auto usata da un concessionario con un programma di usato garantito entra in possesso di una vettura quasi nuova, con programmi di assistenza a lungo termine. Inoltre, cosa non da poco, comprare l’auto usata da un provato comporta meno costi di avviamento e l’assicurazione è decisamente più economica. Ultimo punto a favore di un’auto usata può essere quella di potersene liberare in tempi brevi magari utilizzando il canale dei compro auto tipo Soluzione Auto che acquista direttamente da privati le vetture usate.

I contro delle auto usate

Acquistando un’auto usata si hanno minori possibilità di scelta riguardo al modello, alla motorizzazione e al colore. Inoltre bisogna fare attenzione all’affidabilità e al libretto di assistenza, controllando che i tagliandi siano stati effettuati secondo le scadenze consigliate dalla casa produttrice.

I pro delle auto nuove

Innanzitutto l’auto nuova non è stata usata nè abusata da un precedente proprietario, quindi si sa esattamente da dove proviene. Inoltre l’acquisto di un’auto nuova consente di equipaggiarla a proprio piacimento, personalizzandola anche sotto l’aspetto di vista cromatico. L’auto nuova è garantita dal produttore e spesso è accompagnata da un programma di manutenzione personalizzato abbinato all’assistenza stradale. L’auto usata, inoltre, è consigliata per chi ha intenzione di tenersela molto a lungo. In ultimo, le auto nuove sono più sicure e consumano meno carburante rispetto a quelle usate.

I contro delle auto nuove

L’auto nuova costa tanto, molto di più di quella usata, e questo ci renderà molto più sensibili sotto l’aspetto dell’attenzione ai graffi e agli urti. I costi di assicurazione per le auto nuove sono decisamente maggiori rispetto a quelli per le auto usate. L’auto usata svaluta molto rapidamente ed in caso di vendita tutti gli optional della vettura non faranno la differenza.

Pubblicità Elettorale