Salute

XIV Concorso internazionale di disegno per bambini “Il ciclo dell’acqua, un’avventura per persone coraggiose”.

Carmelo Barba

XIV Concorso internazionale di disegno per bambini “Il ciclo dell’acqua, un’avventura per persone coraggiose”.

Dom, 18/12/2016 - 14:43

Condividi su:

MUSSOMELI – Dall’ Ufficio stampa dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” (prof. Tonino Calà) ticeviamo e pubblichiamo:

“A firma del direttore generale di Caltaqua, acque di Caltanissetta S.p.a., dott. Antonio Gavira, è arrivata la lieta notizia alla dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” che la classe 4^ A della scuola primaria del plesso “San Giovanni Bosco” di Acquaviva Platani è stata designata quale vincitrice del XIV concorso internazionale di disegno per bambini. Allo stesso tempo, l’alunno Salvatore Vullo, della stessa classe, ha partecipato singolarmente ed ha conseguito il risultato di vincitore assoluto dello stesso premio. Il tema oggetto del concorso era “Il ciclo dell’acqua, un’avventura per persone coraggiose”.

La particolarità del concorso consisteva nella realizzazione di un disegno elaborato con il computer, singolarmente e collettivamente. La classe 4^ A, con la partecipazione della V^ A (insieme formano una pluriclasse), riceverà un assegno di mille euro per l’acquisto di materiale educativo. Al vincitore assoluto della provincia di Caltanissetta sarà donato dallo stesso ente premiante un Tablet Samsung 7”.

Il concorso richiedeva da parte degli alunni la conoscenza dell’integrale ciclo dell’acqua ed era rivolto alla classe 4° e 5° delle scuole primarie della provincia. Come dichiara l’insegnante Maria Angelica Di Giovanni, referente del progetto e in collaborazione con l’insegnante Giovanna Schillaci: “Accantonati penna e carta, agli alunni è stato chiesto di attingere da una serie di immagini presenti in un’area specifica del sito Caltaqua per poi comporre il disegno sul pc. Da sottolineare lo sviluppo interamente digitale dell’intero percorso a cui gli alunni erano già abituati avendo fatto uso in classe del programma Coding”. Rilevante, da un punto di vista didattico, l’utilizzo delle tecnologie informatiche per la realizzazione del disegno, nuova frontiera di quella scuola digitale auspicata dagli indirizzi e dai nuovi programmi delineati e definiti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Piena soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica e dal sindaco di Acquaviva Platani Salvatore Caruso che vede protagonista una piccola comunità scolastica, sita in uno dei più piccoli paesi della provincia di Caltanissetta.

Lunedì 19 dicembre, alle ore 10.30, presso la sala conferenze dell’ufficio scolastico provinciale, la classe e l’alunno vincitrici del concorso riceveranno i premi previsti dal concorso internazionale. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione della classe premiata un pullman per il trasferimento nella città capoluogo. Saranno presenti la dirigente scolatica Alessandra Camerota, le due insegnanti Maria Angelica Di Giovanni e Giovanna Schillaci, il dirigente scolastico provinciale o suo delegato e i dirigenti di Caltacqua per la prevista premiazione”.

 

Pubblicità Elettorale