Salute

Mussomeli, Convegno promosso dall’ex Hodierna sugli Istituti tecnici: opportunità e sfide per il futuro

Carmelo Barba

Mussomeli, Convegno promosso dall’ex Hodierna sugli Istituti tecnici: opportunità e sfide per il futuro

Lun, 19/12/2016 - 23:06

Condividi su:

MUSSOMELI – “Le opportunita’ e le sfide per il futuro degli istituti tecnici” era il tema al centro del convegno, organizzato dall’ex istituto Hodierna, che si è svolto a “Palazzo Sgadari”, in questi giorni.  Relatori il dott. Salvatore Dilena , presidente dell’ordine dei commercialisti, l’arch.. Luigi Maria Gattuso ,Dirigente del servizio per i beni storico artistici ed etnoantropologici della Soprintendenza BBCCAA di Enna, l’ agente di turismo Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi. Sono intervenuti il sindaco sign. Giuseppe Catania e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Territo Dopo il benvenuto della Dirigente Prof.ssa Carmela Campo che ha introdotto i lavori specificando la peculiarità degli Istituti tecnici che fanno parte dell’Hodierna e cioè : “Turismo” (AFMT), “Amministrazione Finanza e Marketing” e “Costruzione ambiente e territorio” e la grande opportunità della legge 107/2015 che ha reso obbligatorio per tutti gli studenti, un percorso di alternanza scuola-lavoro all’interno del ciclo di studi per fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, le competenze e la preparazione teorica , anche la pratica alternando le ore di studio a ore di formazione in aula ed a ore trascorse all’interno delle aziende. Per gli istituti tecnici sono previste 400 ore di alternanza scuola lavoro che si realizzano, all’interno della scuola, sotto forma di orientamento con incontri con esperti e lezioni preparatorie all’attività di stage, ed all’esterno con stage e formazione con i tutor aziendali. Alla fine del percorso l’istituzione scolastica, con la collaborazione del tutor esterno designato dalla struttura ospitante, valuta il percorso di alternanza effettuato e provvede a certificare le competenze, che costituiscono credito, acquisite dagli studenti nel percorso.

Pubblicità Elettorale