Salute

Marianopoli, raccolta differenziata informazione a tappeto cittadini coinvolti

Carmelo Barba

Marianopoli, raccolta differenziata informazione a tappeto cittadini coinvolti

Ven, 18/11/2016 - 07:31

Condividi su:

contenitore-per-rifiuti-per-raccolta-differenziataMARIANOPOLI – L’informazione prima di tutto e poi i conseguenziali comportamenti. Si prospetta una rivoluzione – è detto in una nota dell’amministrazione comunalke –  nelle abitudini dei cittadini tra qualche giorno con l’avvio della raccolta differenziata anche dell’umido “porta a porta”. E’ il messaggio che con insistenza l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carmelo Montagna, unitamente al personale della SRR commissariata dal Dott. Enrico Vella stanno cercando di fare pervenire in questi giorni a tutte le famiglie di Marianopoli.
Domenica prossima, dopo la messa serale, anche il Parroco Padre Bernardo unitamente ad alcuni amministratori, ai tecnici del Comune ed al personale della ditta Ambiente e Servizi di Gangi che svolge i servizi di nettezza urbana in paese, darà il proprio contributo radunando i fedeli nel salone parrocchiale per dare le preziose informazioni sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti che si prospetta radicalmente diverso da quello sin qui svolto.
Diversi altri incontri si sono già svolti con le forze dell’ordine locali, che saranno chiamati a vigilare e se il caso a sanzionare gli utenti più indisciplinati; con i genitori e gli alunni delle scuole, con i quali l’altro ieri il Sindaco, il personale dell’Ufficio Tecnico e il titolare della ditta Ambiente e Servizi, si sono incontrati per spiegare operativamente come verrà effettuato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti; ed altri ancora ne sono previsti con la Pro Loco e gli organismi associativi locali, in modo da divulgare quanto più possibili le informazione per effettuare una corretta raccolta differenziata.
Il Comune di Marianopoli peraltro si presenta con le carte in regola per fare bene e raggiungere presto le percentuali imposte dalla legge, se si considera che negli ultimi mesi ha attestato la propria percentuale di raccolta differenziata tra i primi posti dell’ATO CL1 raggiungendo il 22%.
Dunque entro la fine di Novembre saranno distribuite le pattumiere domestiche a tutte le famiglie e verranno eliminati i cassonetti stradali, in modo da spingere la raccolta “porta a porta” dell’umido e di tutte le frazioni differenziate dei rifiuti (Carta/Cartone, Plastica, Vetro/Lattine). Il servizio dell’umido verrà garantito tre volte la settimana (lunedi, mercoledi e venerdi), mentre nelle restanti giornate secondo un calendario in distribuzione a tutti i cittadini verrà garantita la raccolta di tutte le altre frazioni secche. Anche gli ingombranti previa prenotazione due volte al mese verranno ritirati direttamente al domicilio dagli operatori della ditta.
“E’ una rivoluzione delle abitudini familiari – continuano a ripetere dagli ambienti Comunali e dall’ATO – peraltro obbligatoriamente imposta dalla legge, che a regime produrrà enormi benefici per l’ambiente ed alle casse del Comune e delle famiglie.” Dal Comune fanno anche sapere che a breve sarà attivato il meccanismo di riconoscimento delle quantità di rifiuti differenziati con il sistema di lettura con codice a barre, di modo da potere attribuire le giuste premialità in bolletta agli utenti che fanno bene la raccolta differenziata.