Salute

Caltanissetta, progetto Bootstrap: “Wake Up! Call 4 ideas”, sabato 26 novembre

Redazione

Caltanissetta, progetto Bootstrap: “Wake Up! Call 4 ideas”, sabato 26 novembre

Ven, 18/11/2016 - 14:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato 26 novembre presso il Centro culturale polivalente “Michele Abbate” si svolgerà lo “Startup-Day”, l’evento conclusivo di “Wake UP! Call 4 Ideas”, promosso dal progetto Bootstrap patrocinato dal Comune di Caltanissetta. Bootstrap lavora da due anni sulla formazione imprenditoriale di giovani tra i 15 e i 18 anni. All’inizio di quest’anno scolastico ha portato nelle scuole superiori di Caltanissetta una vera e propria esperienza di accelerazione d’impresa a misura di studente, “Wake Up! Call 4 Ideas”. Grazie ai workshop interattivi con i Business Angel, i ragazzi stanno sviluppando al meglio le loro idee di business da presentare allo Start-up Day, concorrendo per il premio di 1000 euro.
Si chiama “Wake UP! Call 4 Ideas” l’attività di alternanza scuola lavoro organizzata dall’associazione Trecentosessantagradi A.P.S. nell’ambito del progetto Bootstrap, finanziato dal Dip. della Gioventù e del S.C.N.. All’iniziativa partecipano le classi: ITIS “E. Morselli” di Gela (CL): 3M Informatica e Telecomunicazioni con il docente Pietro Giannone e il Business Angel Giuliano Fontana; IISS “Manzoni – Juvara” di Caltanissetta: 4A e 4B Economico con le docenti Donatella Russo, Anna Maria Ausilia Rizzo e il Business Angel Marco Matta; 4A Design con il docente Antonio Cupani e la Business Angel Roberta Calderone; ITCG “M. Rapisardi” di Caltanissetta: 3A I.T. con la Docente Laura Giammusso e la Business Angel Michela Giuffrida; IIS “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta: 4C Acc. Turistica con la docente Gabriella Di Carlo e la Business Angel Francesca Scarantino; Liceo Classico e Linguistico “R. Settimo”: 3C Linguistico con la docente Carmela Piazza e la Business Angel Veronica Taschetti; 3B Classico con la docente Lucia Amico e il Business Angel Angelo Cammalleri ; IPSIA “G. Galilei” di Caltanissetta: 3C M.A.T. con il docente Michele Gueli e il Business Angel Livio Lombardo
“Wake UP! Call 4 Ideas” si propone come un concorso di idee di business tra scuole ha l’obiettivo di stimolare il senso di iniziativa, agendo su attitudini come la proattività, la capacità d’innovare, la creatività individuale e collettiva dei ragazzi.
Tre le fasi principali del concorso: la Call, i Workshop e lo Startup-Day.
La Call è stata pubblicata sul sito web del progetto Bootstrap (www.bootstraplab.it) raccogliendo 10 idee di business da parte delle classi iscritte.
I Workshop sono stato stati realizzati dal 7 al 12 novembre presso ciascuna delle scuole partecipanti grazie al lavoro dei Business Angel che stanno guidando i gruppi di studenti dallo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione di un video promozionale e di una breve presentazione di qualità (Pitch). Da lunedì 14 a venerdì 25 novembre, i video saranno pubblicati www.bootstraplab.it/contest e votati, contribuendo al punteggio finale per il concorso.
Lo Startup-Day è l’evento finale di premiazione che si svolgerà il prossimo 26 novembre presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta. Alla giornata parteciperanno tutti i gruppi di studenti, i Dirigenti Scolastici, gli operatori economici del territorio nisseno, i Business Angel, i rappresentanti delle istituzioni locali e naturalmente il Team Bootstrap. Ogni gruppo concorrente farà un Pitch di fronte a tutto il pubblico presente e alla commissione di esperti che giudicherà le idee presentate. Il gruppo che totalizzerà più punti farà vincere la sua scuola e sarà premiato con un assegno di € 1.000 che gli studenti potranno spendere secondo i loro desideri. Il premio è generosamente sponsorizzato dall’azienda Multicom srl di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale