Salute

Mussomeli, l’assessore Giuseppina Territo informa e sollecita: “ I servizi ci sono”

Carmelo Barba

Mussomeli, l’assessore Giuseppina Territo informa e sollecita: “ I servizi ci sono”

Ven, 29/07/2016 - 08:06

Condividi su:

Municipio di MussomeliMUSSOMELI – Attenta alle problematiche sociali e con particolare riguardo ai soggetti che necessitano di assistenza, l’assessore Giuseppina Territo intende ricordare alla cittadinanza tre servizi che interessano la comunità locale, di cui può avvalersi e che, nuovamente, li ripropone:

1) l’Assistenza domiciliare anziani comunicata già con precedente nota che, per comodità trascriviamo:  “In data 25.01.2016 è stato affisso il bando per la presentazione delle istanze da parte degli anziani di ambo i sessi , residenti nel territorio ,che abbiano superato il 60° anno di età se uomini e 55 anno di età se donne che vivono soli o privi di adeguato supporto familiare ,tendenti ad ottenere  il servizio di Assistenza domiciliare . Gli interessati  possono ancora presentare istanza presso l’ufficio SERVIZI SOCIALI del Comune di Mussomeli o degli altri comuni del Distretto socio-sanitario D10 ove sono residenti. L’istanza dovrà essere corredata da attestazione ISEE in corso di validità. Il servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE si articola nelle seguenti  prestazioni:

aiuto domestico ( riordino del letto e dell’alloggio, pulizia e igiene dei servizi e degli Territo_Giuseppina-2ambienti, aiuto per la preparazione dei pasti ecc.)  sostegno morale e psicologico ( la prestazione sarà resa dall’Assistente Sociale che coordinerà gli interventi dei vari operatori). L’accesso gratuito al servizio è riservato ai soggetti che si trovano in condizioni economiche non superiori a quelle fissate dal Decreto assessoriale del 15.04.2003 e ss.mm.ii .Per condizioni economiche superiori ai limiti fissati per la gratuità è prevista una compartecipazione al costo del servizio secondo le disposizioni vigenti.

2) Servizio Telesoccorso e teleassistenza per gli anziani già precedentemente comunicato con questa nota:  “ Nell’ambito dei progetti e delle attività previste dal Piano di Zona Triennio 2013/2015, è inserito il servizio di Telesoccorso e Teleassistenza in favore degli anziani (a partire da 55 anni  se donne e da 60 anni  se uomini), che vivono soli o privi di adeguato supporto familiare, che versano in precarie condizioni di salute e con ISEE non superiore a € 9.000,00.   In data 24 maggio 2016 è stato affisso il bando per la raccolta delle istanze in tutti i comuni facenti parte del Distretto D10.  I cittadini interessati , in possesso dei suddetti requisiti, possono, ancora, presentare istanza presso l’Ufficio SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI MUSSOMELI:

Finalità:

Il servizio di Telesoccorso e Teleassistenza, inteso come strumento di prevenzione, controllo e supporto nei casi di emergenza, sarà gestito con l’uso di attrezzature audio installate nell’abitazione dell’assistito da operatori professionali e collegate ad una centrale operativa.

L’obiettivo primario di tale servizio è quello di soddisfare le esigenze degli utenti mediante le seguenti prestazioni:

– Soccorso immediato in casi di malessere, cadute, fughe di gas, incendi, tentativi di aggressione e furti ed ogni altro inconveniente;

– Servizio di teleassistenza mediante telefonate di controllo dello stato fisico e psicologico dell’utente;

– Servizio di tele-compagnia volto alla prevenzione ed al superamento della solitudine.

Il servizio verrà erogato tutti i giorni, avrà durata triennale, e sarà gestito da un Associazione che assicurerà l’assistenza 24h/24h mediante un centro di ascolto che vigilerà sulla sicurezza dell’anziano organizzando e coordinando idoneo soccorso in caso di emergenza e mettendo a disposizione personale in possesso di adeguate competenze.

L’istanza, redatta su specifico schema predisposto dall’Ufficio Piano del Distretto D/10, è in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Mussomeli e degli altri comuni del Distretto D10 .

All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:- Attestazione ISEE valida alla data di presentazione dell’istanza. – Copia di un valido documento di riconoscimento. Istanze da ammettere: Il numero di anziani da ammettere al servizio in parola per tutti i Comuni del Distretto Socio-Sanitario è di complessive n. 120 unità, ripartite in rapporto alla popolazione residente in ciascun Comune alla data del 31/12/2009 e, precisamente:

          Comune di:             Popolazione Residente:                     Anziani da ammettere:

  • Acquaviva Platani                         1088                                                        6
  • Campofranco                                 319                                                       18
  • Mussomeli                                  11239                                                      59
  • Sutera                                          1511                                                       8
  • Vallelunga Prat.                             3753                                                      20
  • Villalba                                          1761                                                       9

3) Altro servizio in atto: l’attivazione dell’A.S.P.n.2 del Centro di supporto U.V.A per le cure dei pazienti affetti da Alzheimer: servizio svolto ogni martedì, nelle ore antimeridiane, presso il Poliambulatorio di Mussomeli, sito in Via Manzoni.

Pubblicità Elettorale