Salute

Caltanissetta, fondazione della Repubblica: 70° anniversario, al via le celebrazioni

Redazione

Caltanissetta, fondazione della Repubblica: 70° anniversario, al via le celebrazioni

Mer, 01/06/2016 - 11:11

Condividi su:

FECCE TRICOLORICALTANISSETTA – In occasione del 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, avrà inizio, il prossimo 1 giugno, il programma delle celebrazioni, con l’inaugurazione, alle ore 10,00, di una mostra tematica, presso Palazzo Moncada.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura, in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Proloco, il Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale), la Soprintendenza ai Beni Culturali, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Archivio di Stato e le Associazioni culturali “Storia Patria” e “Dante Alighieri” .
Le manifestazioni proseguiranno il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, con la tradizionale cerimonia militare presso il Monumento ai Caduti di Viale Regina Margherita, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose. La cerimonia avrà inizio alle ore 09.30 con l’Alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti da parte del Prefetto, Maria Teresa Cucinotta.
La celebrazione sarà allietata dal Corpo Bandistico Musicale “San Pio X” di Caltanissetta che eseguirà musiche a tema ed accompagnerà il corteo all’ingresso della Villa Amedeo dove il Prefetto darà lettura del messaggio inviato per l’occasione dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A seguire, il Prefetto consegnerà cinque “Medaglie d’ Onore” conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini di questa Provincia internati o deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Si svolgerà, poi, la premiazione degli studenti vincitori del concorso organizzato dalla Prefettura in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Provinciale intitolato “I 70 anni della nostra Repubblica” e rivolto agli alunni delle ultime classi delle scuole primarie e secondarie della Provincia.
Al termine della premiazione, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” eseguirà brani a tema.
Nell’occasione, all’interno della Villa Amedeo, saranno allestiti alcuni gazebo contenenti materiale informativo sull’attività istituzionale svolta dalle Forze di Polizia, quale fondamentale momento di incontro e conoscenza tra cittadini e Forze dell’Ordine.
Alle ore 18,00, presso il Monumento ai caduti, l’ammaina bandiera concluderà il programma delle celebrazioni.
Dal pomeriggio del 30 maggio fino a domenica 05 giugno, le vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro storico cittadino saranno allestite con le divise e i simboli delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.