Salute

Caltanissetta, al liceo scientifico “A. Volta” serata di saluto a sei docenti pensionandi

Redazione

Caltanissetta, al liceo scientifico “A. Volta” serata di saluto a sei docenti pensionandi

Lun, 13/06/2016 - 20:08

Condividi su:

IMG-20160611-WA0000CALTANISSETTA – Storico passaggio del testimone presso il Liceo Scientifico A. Volta, in seguito al pensionamento di ben sei docenti, autentiche colonne portanti dell’istituto e nomi conosciutissimi in città e non solo: dal primo settembre concludono il servizio scolastico le professoresse Alba Speciale e Maria Caruso, entrambe docenti di Lettere; le professoresse Anna Maria Lo Piano, Enza Maria Sciascia e Maria Mulone, docenti rispettivamente di Matematica e Fisica, Inglese e Religione ed infine il professor Lillo Terrana, docente di Scienze Motorie.

Profonda la commozione per tutti gli intervenuti alla festa di saluto, tenutasi mercoledì 8 giugno, presso la sala biblioteca del Volta: colleghi, ex colleghi, personale A.T.A., studenti ed alunni hanno manifestato amicizia, affetto e ammirazione professionale e umana nei confronti dei sei docenti, che hanno trascorso gran parte della loro carriera presso il Liceo nisseno. Particolarmente significativi gli interventi dell’attuale Dirigente prof. Vito Parisi e dell’ex Dirigente prof. Antonio Vitellaro: parole di stima per il lavoro proficuo svolto quotidianamente dai docenti, i quali hanno formato generazioni di studenti dell’hinterland nisseno; il Dirigente Parisi inoltre si è soffermato sulla figura di ognuno dei sei, con espressioni amichevoli venate da un garbato umorismo.

Altrettanto coinvolgenti gli interventi delle professoresse Palermo e Signorino, le quali hanno rappresentato, a nome di tutto il Collegio dei Docenti, le unanimi emozioni destate dal “pluripensionamento”. Commosse le risposte dei pensionandi alle numerose e sentite manifestazioni di stima e affetto da parte di tutti: oltre ai ringraziamenti di rito, i docenti hanno condiviso ricordi sulla vita dell’istituto e considerazioni sul ruolo del docente, fondamentale per la formazione dei giovani e latore di emozioni e stimoli indimenticabili.

Pubblicità Elettorale