CALTANISSETTA – Nel pomeriggio di martedì 17 Maggio è stato ospite del 6° Corso di Sound Designer all’I.I.S.S. “S. Mottura” il musicista romano Adriano Martino, eletto nel 2007 miglior chitarrista italiano. Ad accogliere l’artista nei locali dell’aula magna sono stati il dirigente scolastico Laura Zurli e l’ideatore del progetto, il professor Michele Fiorino, il quale ha illustrato ai presenti il brillante curriculum del chitarrista. Il Maestro Adriano Martino vanta infatti collaborazioni musicali con Ennio Morricone, Nicola Piovani,Gianni Morandi, Antonello Venditti, Albano, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, Laura Pausini, Amii Setwart, Franco Piersanti Films, Louis Bacalov, Armando Trovajoli, Savio Ricciardi e infine produzioni televisive (in Rai e Mediaset) come il Festival di Sanremo, Natale in Vaticano, Domenica In, Il più Grande Spettacolo dopo il weekend e Ti Lascio una Canzone.
Nella sua lezione concerto, l’artista ha dedicato largo spazio alle caratteristiche dei vari di tipi chitarra (dalla classica all’elettrica), soffermandosi in particolare sulle diverse tecniche strumentali e agli effetti utilizzati in studio e in live.
A conclusione dell’incontro il chitarrista ha visitato la sala di registrazione del Mottura, il museo mineralogico e si è prestato alle numerose richieste di autografi e foto ricordo con gli studenti. Il corso di Sound Designer si concluderà questa settimana con la registrazione della fisarmonica del Maestro polistrumentista Corrado Sillitti.

