Salute

Caltanissetta, arrivano i Farnham di Rochester: benvenuto in Comune

Redazione

Caltanissetta, arrivano i Farnham di Rochester: benvenuto in Comune

Lun, 23/05/2016 - 10:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – Questa stamattina, lunedì 23 maggio, presso la Sala Gialla del Comune, l’Assessore alla Cultura Marina Castiglione ha dato il benvento a Ken e Terry Farnham, in visita a Caltanissetta.

La famiglia Farnham ha ospitato a Rochester Francesco Peri che ha frequentato l’anno scolastico 1971-72 alla Thomas High School, grazie allo Student’s Exchange Programme previsto dal Gemellaggio tra le nostre due città.

All’incontro hanno preso parte Rosa Seddio Costa, presidente della Culturscambi, Alida e Titti Marchese del Comitato Promotore per il Gemellaggio, Italo Scarlata e Lucrezia Costa, che hanno studiato un anno a Rochester, il Presidente del Consorzio Universitario Emilio Giammusso e Adriana Scibetta,  che hanno fatto parte della Delegazione che lo scorso ottobre è andata a Rochester, Elena Dell’Utri che partirà ad Agosto per frequentare lì il prossimo anno scolastico ed altri amici cha anno voluto partecipare all’iniziativa.

L’incontro testimonia il forte legame di affetto che si crea tra gli studenti che partono per un anno all’estero e le famiglie ospitanti.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno di chi si è avvicendato negli anni, sin da quando è stato firmato nel 1965 l’accordo di Gemellaggio tra le due città e che si è occupato, con grande attenzione, dello Student’s Exchange Programme.

Per ricordare alcuni nomi, a Caltanissetta, Rino Alessi, Maria Lupo, promotori del primo scambio, Giuseppe Peri e Giuseppe Buccola del primo Comitato per il Gemellaggio, che fu poi formalizzato, agli inizi degli anni ’90, con la nascita della Culturscambi, i cui Gran Consiglieri furono Toti Scarlata e Rosetta Seddio Costa, oggi presidente della Culturscambi.

A Rochester, Marcia Payne, Louis Valenza, Rosalba Farace Pisaturo, Presidente dell’ISCOR Caltanissetta-Rochester Sister Cities, e Sharon Garofanello attuale presidente dell’ATAD.

In occasione di questo incontro, l’Assessore Castiglione ha aperto le porte della stanza dedicata al Gemellaggio dove i presenti hanno potuto ammirare alcune foto e documenti che testimoniano i 50 anni del Gemellaggio tra Caltanissetta e Rochester.

Pubblicità Elettorale