Salute

Caltanissetta, “L. Russo” : a scuola di multiculturalità, match di calcio a 5 con gli i minori S.P.R.A.R.

Redazione

Caltanissetta, “L. Russo” : a scuola di multiculturalità, match di calcio a 5 con gli i minori S.P.R.A.R.

Mer, 09/03/2016 - 19:05

Condividi su:

calcioa5_2CALTANISSETTA – Nell’ambito del progetto “A scuola di multiculturalità “, curato dall’Istituto “Luigi Russo ” e rivolto agli alunni delle quarte classi, presso l’impianto sportivo della scuola si è svolto un incontro di Calcio a 5 tra gli studenti  dell’Istituto e i ragazzi attualmente ospiti del Centro per minori S.P.R.A.R. ” Casa nostra” gestito dalla Cooperativa sociale Etnos.

Il Progetto, curato dalla prof.ssa Francesca Bennardo con la collaborazione delle operatrici del Centro e coordinato dalla Dirigente Scolastica Maria Rita Basta prevede una serie di attività che si svilupperanno per tutto il corso l’anno scolastico (attività sportive e ricreative, creative, culturali ) che hanno come obiettivo l’integrazione dei minori stranieri ed al contempo la sensibilizzazione degli studenti alle tematiche inerenti il fenomeno dell’immigrazione.

Ottimo il risultato di questo primo step, che ha visto gli studenti misurarsi con i loro coetanei stranieri nell’attività a loro preferita, il calcio, e nell’uso della lingua inglese.

Di grande utilità il supporto dell’alunno Jordan Tumminelli della classe 4^B tecnologico che ha svolto il ruolo di interprete simultaneo.

Il prossimo appuntamento prevedera’ un incontro di  basket ed un torneo di tennistavolo.

Pubblicità Elettorale