Salute

“M’illumino di meno”: Caltanissetta aderisce alla 12ma giornata internazionale del risparmio energetico

Redazione

“M’illumino di meno”: Caltanissetta aderisce alla 12ma giornata internazionale del risparmio energetico

Mar, 16/02/2016 - 11:57

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta parteciperà, per la prima volta, alla 12a Giornata Internazionale del Risparmio Energetico aderendo all’iniziativa “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici.

L’iniziativa, ideata da Caterpillar, lo storico programma in onda su Radio 2 RAI, e promossa nel territorio nisseno dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli, prevede un simbolico silenzio energetico mediante lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, abitazioni private e tutto quello che, simbolicamente, rappresenta un’attenzione alla riduzione dei consumi.

L’Amministrazione comunale, per rendere ancora più suggestivo l’evento, ha programmato un concerto strumentale dal vivo, dei Maestri Emanuele Di Bella alla chitarra e Claudio Schembri al flauto traverso, nel buio dell’Atrio di Palazzo del Carmine, spento per l’occasione il 19 Febbraio dalle ore 18:00 alle 18:30.

I cittadini sono invitati, sia singolarmente che in forma associata, ad unirsi all’iniziativa e a comunicare il loro gesto simbolico all’indirizzo: lcclcastelli@gmail.com.

Un’occasione per organizzare aperitivi o cene a lume di candela, risparmiare energia elettrica oscurando qualche vetrina, spegnere il proprio pc o la luce dell’ufficio.
Tutte le azioni segnalate saranno catalogate e inserite nello speciale albo “Nisseni che si illuminano di meno” con una particolare menzione all’azione più originale di risparmio energetico legata alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile, tematiche quest’ultime alle quali è dedicata l’edizione 2016.

Oltre alle iniziative del 19 febbraio, “M’illumino di meno” a Caltanissetta sarà promosso anche da una giornata di informazione e studio sui temi dell’efficienza energetica (valevole tra l’altro per l’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri), che si terrà giorno 11 marzo presso l’Istituto Testasecca. Ad introdurre i lavori sarà l’ing. Andrea Polizzi, coordinatore della Commissione Ambiente, Impianti ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta, relazionerà l’ing. Massimiliano Matraxia. Tra gli altri saranno presenti: la prof.ssa Marina Castiglione, assessore alla Creatività e Cultura del Comune di Caltanissetta, la prof.ssa Fabiola Safonte, presidente del Lions Club Caltanissetta dei Castelli, e l’ing. Fabio Corvo, presidente provinciale dell’Ordine degli Ingegneri.

Durante la giornata di informazione e studio dell’11 marzo verranno proclamati i vincitori del Concorso “Nisseni che si illuminano di meno”.

Pubblicità Elettorale