Salute

Caltanissetta, Cefpas: inaugurato il Cemedis. Crocetta: “Orgoglioso della mia provincia”

Redazione

Caltanissetta, Cefpas: inaugurato il Cemedis. Crocetta: “Orgoglioso della mia provincia”

Ven, 19/02/2016 - 17:06

Condividi su:

Il-momento-dellinaugurazione-del-CEMEDIS-2CALTANISSETTA – Questa mattina, venerdì 19 febbraio, al CEFPAS di Caltanissetta,  dal Presidente della Regione Rosario Crocetta e dal Prefetto Maria Teresa Cucinotta, alla presenza di tutte le autorità civili, militari e religiose il CEMEDIS (Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina). Davvero tante le personalità presenti a questo importante avvenimento:  l’Assessore regionale alla Salute della Regione Siciliana on. Baldassare Gucciardi, l’assessore regionale al Lavoro Gianluca Miccichè, il Presidente della Commissione Sanità dell’ARS On. Giuseppe Di Giacomo, l’Assessore Regionale alla Formazione On. Bruno Marziano, l’Assessore regionale della Sanità della Regione Sardegna e Consigliere della SIMMED (Socieà Italiana di Simulazione in Medicina) on. Luigi Benedetto Arru, il sindaco Giovanni Ruvolo, il Direttore del CEFPAS Angelo Lomaglio e rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Ateneo di Palermo.

Il governatore dopo il taglio del nastro ha dichiarato: “Sono orgoglioso e contento che questo avvenga nella mia provincia e, quindi, consentitemi,  un orgoglio doppio. La vocazione di questo Centro  è di diventare un grande Centro di professionalità e di professionalizzazione dell’intero Mediterraneo”

 La struttura, la più importante del genere in Italia, dedicata alla simulazione sul campo ed alla formazione in ambito medico e sanitario con macchinari di alto livello come simulatori, sale di regia e robot interattivi. Un centro nel quale è possibile svolgere esercitazioni con gli stessi strumenti utilizzati in sala operatoria. Dunque, una struttura d’avanguardia nella quale è possibile procedere alla simulazione di prelievi o di cateteri, senza parlare degli strumenti per intubare i malati, di elettrocardiogrammi,  defibrillatori, sino alla simulazione di tumori mammari e, addirittura di un parto. A realizzare il Cemedis è stata la Regione Siciliana investendo la non indifferente somma di 400 mila euro. Ciò ha permesso di sviluppare programmi interattivi di formazione continua avanzata per gli operatori sanitari senza rischi per i pazienti. Responsabile scientifico del Cemedis è il dott. Salvatore Enrico Giambelluca, mentre Francesca Di Gregorio è la responsabile delle attività formative insieme ad Angelo D’Antona e Antonella Lumia. Una sala di simulazione è dedicata ai rischi del parto, mentre in un’altra ci sono simulatori con robot e incubatori. C’è poi la sala dedicata alla cosiddetta emergenza urgenza, ma anche una per la  cura degli acuti nel quale si segnala la presenza di un robot affetto da gravi patologie. Ci sono poi sale di simulazione virtuale e una sala di de-breefing. (Foto di Radio CL1)

Pubblità Elettorale