Salute

Caltanissetta, PD: “Sì a ZTL e isola pedonale in Centro Storico”

Redazione

Caltanissetta, PD: “Sì a ZTL e isola pedonale in Centro Storico”

Mer, 18/11/2015 - 16:46

Condividi su:

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Il gruppo consiliare del PD di Caltanissetta, avendo assiduamente partecipato ai diversi incontri e dibattiti promossi  nel corso degli ultimi mesi sia dall’Amministrazione Comunale che dalla società civile e, in particolare, dagli operatori commerciali del Centro Storico, ritengono opportuno manifestare la propria condivisione in ordine a quell’ambizioso progetto elettorale afferente la cd Riqualificazione del Centro Storico della Città.

Nello specifico è attualissimo il dibattito afferente uno dei principali step, la chiusura del traffico, propedeutico a rendere il Centro  della città fruibile e vivibile come la maggior parte dei centri storici delle città italiane.

In tal senso non si può non condividere la posizione dell’Amministrazione in ordine alla definizione temporanea (fino a marzo 2016) della ZTL anche nel tratto alto di Corso Vittorio Emanuele anzicchè la sua drastica chiusura, peraltro scoraggiata anche dal Consiglio Comunale che lo scorso aprile aveva dato un indirizzo politico chiaro in ordine ad una chiusura progressiva del Centro della Città, un percorso dunque graduale atto ad educare l’intera cittadinanza ad un nuovo modo di vivere  di ciò che sia auspica diventi presto il Salotto della Città.

Pur condividendo l’obiettivo finale di rendere area pedonale Piazza Garibaldi, Corso Umberto I° e Corso Vittorio Emanuele, il Partito Democratico della Città di Caltanissetta ha tuttavia più volte, nel corso di questi mesi, sollecitato e richiesto che fossero preventivamente messi in atto tutti quei necessari accorgimenti propedeutici che si reputano imprescindibili.

Un’adeguata campagna di informazione funzionale a rendere note le novità sulla viabilità  nel  centro storico e zone limitrofe, nonché l’uso ed il funzionamento della ZTL, sarebbe quanto mai opportuna per evitare che una dimensione così innovativa per la città di Caltanissetta possa essere vissuta come un trauma e non come un valore aggiunto.

Il Partito Democratico confida che l’Amministrazione e gli uffici competenti abbiano  avviato tutte le opportune iniziative, regolamentari e non, per consentire ai  residenti del Centro Storico ed agli operatori commerciali di usufruire di pass appositi per il transito ed il parcheggio  e che adeguata e specifica informazione sia fornita agli stessi sul punto.

Una revisione ed una razionalizzazione del piano parcheggi si rende quanto mai urgente per evitare che i residenti del Centro Storico ed i suoi operatori commerciali siano inevitabilmente pregiudicati dalla chiusura del traffico ai mezzi.

Nell’ottica della definitiva pedonalizzazione del Centro sarà opportuno, di concerto con la ditta che garantisce il trasporto urbano nella città, prevedere navette apposite che consentano il rapido raggiungimento dei diversi punti nel centro pedonalizzato.

Senza i predetti interventi, più volte sollecitati dal Partito democratico e, riteniamo condivisi da gran parte della popolazione nissena, si rischierebbe di approdare alla realizzazione di un ambizioso progetto politico e sociale per la città senza l’entusiasmo e la condivisione dei principali protagonisti, i nisseni.

Pubblicità Elettorale