Salute

Marianopoli, i consiglieri comunali Noto e Cannella: “Si ripristinino le corse di alcuni treni, difficoltà nei trasporti”

Redazione

Marianopoli, i consiglieri comunali Noto e Cannella: “Si ripristinino le corse di alcuni treni, difficoltà nei trasporti”

Lun, 04/05/2015 - 09:56

Condividi su:

MARIANOPOLI – Comunicato stampa del gruppo consiliare “Serietà, impegno  e competenza” sul problema del trasporto su rotaie dei pendolari del lavoro e della scuola della zona nord della provincia. Di seguito il comunicato integrale.

I Consiglieri Comunali di Marianopoli Noto Grazia e Cannella Giuseppe, del gruppo consiliare “Serietà Impegno e Competenza”, nell’ambito delle loro attività istituzionali in data odierna hanno inviato una accorata richiesta di intervento all’Assessorato alle Infrastrutture e dei Trasporti, alla direzione regionale di Trenitalia S.p.A. di Palermo, al Prefetto di Caltanissetta ed ai Sindaci di Marianopoli, Villalba e Vallelunga Pratamenno, relativamente al problema del trasporto su rotaie dei pendolari del lavoro e della scuola della zona nord della provincia. I consiglieri Noto G. e Cannella G. con la loro nota fanno rilevare alle autorità in indirizzo che i preesistenti disaggi dell’utenza, a causa delle pregresse abolizioni delle corse da e per Palermo e Caltanissetta e delle abolizioni delle fermate nella stazione di Marianopoli delle restanti corse, aumenteranno notevolmente a seguito della rimodulazione dei nuovi orari ferroviari, che interessano il territorio e posti in essere a far data del prossimo 4 maggio. I consiglieri facendosi portavoce del malcontento ingenerato nella cittadinanza per gli ulteriori disaggi che saranno causati dai nuovi orari ferroviari sostengono – continua la nota – che i nuovi orari, infatti, a fronte dei precedenti tagli delle corse nella tratta Palermo-Caltanissetta e viceversa e del considerevole aumento di corse di treni regionali veloci da Palermo per Catania e viceversa, hanno tagliato quelle corse che servono per dare il servizio di trasporto ai pendolari di Villalba, Vallelunga, Marianopoli, ecc. che giornalmente raggiungono la propria sede di lavoro o di scuola nella città di Palermo e Caltanissetta.

Per quanto sopra al fine di ovviare ai citati disaggi i consiglieri ritengono che sia necessario ripristinare, nell’immediato, le seguenti corse: da Caltanissetta per Palermo delle ore 9,45, passante per Vallelunga P. alle ore 10,30; da Palermo per Caltanissetta delle ore 7,48, passante per Roccapalumba alle ore 9,05 dove avviene lo scambio, e prosegue per Caltanissetta e da Caltanissetta per Palermo, passante per Vallelunga P. alle ore 6,44 e tutti gli orari vigenti, a tutt’oggi. Inoltre ritengono necessario, per venire incontro alle esigenze dell’utenza di Marianopoli istituire qualche fermata, delle corse da Palermo per Caltanissetta e viceversa, nella stazione di Marianopoli. Quanto sopra viene richiesto a fronte anche della impossibilità di poter chiedere un servizio alternativo su gomma reso ormai impossibile per le condizioni in cui versano le nostre strade, provinciali, statali e le l’autostrada a causa della mancanza di manutenzione e per i gravi dissesti che le hanno investite negli ultimi tempi. Per tutto quanto rappresentato infine i consiglieri chiedono alle autorità in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, di volersi attivare ed interporre i loro buoni Uffici affinché possa essere data soluzione, in tempi brevi, ai suddetti problemi che investono le popolazioni di questo territorio confidando nella sensibilità degli enti in indirizzo ed auspicando che la loro richiesta possa trovare favorevole accoglimento.

 

Pubblità Elettorale