Salute

Caltanissetta, sgravio urbanizzazioni centro storico. L’ex assessore Milazzo: “Nostra proposta finalmente operativa”

Redazione

Caltanissetta, sgravio urbanizzazioni centro storico. L’ex assessore Milazzo: “Nostra proposta finalmente operativa”

Ven, 13/03/2015 - 12:08

Condividi su:

andrea-milazzo-2_424x640CALTANISSETTA – L’ex assessore, architetto Andrea Milazzo, ha manifestato la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del consiglio comunale avvenuta ieri, giovedì 12 marzo, di alcune proposte adottate dall’ex giunta Campisi che sgravano dalla tassa per l’occupazione del suolo pubblico e dagli oneri concessori, gli interventi di ristrutturazione edilizia ed urbanistica sugli immobili ubicati nel Centro Storico. Di seguito la nota fatta pervenire agli organi di stampa.

Ieri sera il Consiglio Comunale di Caltanissetta ha approvato le proposte precedentemente adottate dall’Amministrazione Campisi con Delibere di Giunta Municipale n° 110 e 111 del 28.12.2012, che sgravano dalla tassa per l’occupazione del suolo pubblico e dagli oneri concessori, gli interventi di ristrutturazione edilizia ed urbanistica sugli immobili ubicati nel Centro Storico.

Termina quindi l’iter che avevamo strutturato, nel convincimento che un consistente sgravio economico per i privati che vogliono investire nel centro storico, dovesse accompagnare i cospicui finanziamenti pubblici reperiti per le opere di riqualificazione e rigenerazione, e gli atti normativi, traccia sulla quale anche l’odierna Amministrazione, sembra voler proseguire.  

Nessun onere sarà quindi dovuto per cambi di destinazione d’uso, ristrutturazioni complesse, ed ogni altro intervento edilizio ed urbanistico.

Un obiettivo raggiunto, cui bisogna dare merito all’attuale Consiglio Comunale che ha “ripescato” queste importanti proposte di delibera, non esaminate dal passato Consiglio, lanciando un messaggio di operatività su fatti concreti che la città attendeva da tempo.

Si è reso finalmente esecutivo il frutto del lavoro interdirezionale che coinvolse, tre anni or sono, anche il Collegio dei Revisori dei Conti, in una complessa operazione tecnico finanziaria dove il Comune di Caltanissetta dimostrò, con la nostra Amministrazione, di avere conquistato, in un momento in cui altri Comuni soffrivano per la difficoltà finanziarie, la concreta possibilità di sostenere politiche di  rilancio del centro storico.

 Arch. Andrea Milazzo

Pubblicità Elettorale