Salute

Sindacato di Polizia UGL: “Alcune scelte dirigenziali penalizzano il servizio”

Redazione

Sindacato di Polizia UGL: “Alcune scelte dirigenziali penalizzano il servizio”

Lun, 07/04/2014 - 18:45

Condividi su:

downloadCALTANISSETTA – Ancora una volta, registriamo ed evidenziamo, a ragione di quanto abbiamo sempre sostenuto,  che, all’alba del 30 marzo scorso, due pattuglie della Sezione Volanti della Questura di  Caltanissetta sono state distratte dal delicato quanto doveroso compito della vigilanza in città, per rilevare un sinistro stradale verificatosi sulla SS 640.

Denunciamo ormai da mesi, come ben si sa, quanto sia innaturale, assurdo e inconcepibile che la  Sezione Polstrada di Caltanissetta “abbassi la saracinesca” alle ore 01:00, per riaprirla alle ore 07:00, lasciando agli uomini delle Volanti l’esecuzione di un lavoro ad essa precipuamente assegnato ed al cui onere di svolgimento ha preferito la pratica di un salutare “sonno ristoratore”!
La Dirigenza, per sgravarsi delle contestazioni che le sono state mosse, aveva verbalmente garantito che, in caso di assenza della pattuglia della Sezione Polstrada, sarebbe intervenuta quella del Distaccamento di Canicattì. Siamo sempre stati certi che così non sarebbe stato, anche a causa dell’esiguo numero di uomini in servizio presso quell’Ufficio, e l’episodio del 30 marzo da piena conferma alla fondatezza delle nostre vedute e, soprattutto, dei nostri timori. Abbiamo sempre pensato, detto, ribadito e dimostrato, a vari livelli ed in diverse occasioni, che le scelte operative dell’Amministrazione discendono dalla compiacenza di questa verso i desiderata di una certa Sigla sindacale e sono strumentali ai disegni politici (eufemismo che poco si addice alle metodiche utilizzate da taluni Sindacati) della stessa.
Noi non facciamo e non faremo mai parte di quella casta che preordina accordi faziosi, squalificando la complessità degli interessi in causa.
I principi in cui crediamo, fondati sulla correttezza e sulla tutela di ogni collega, non sono negoziabili, soprattutto quando la posta in gioco è la sicurezza dei cittadini, la salvaguardia dei poliziotti in tutti i suoi svariati aspetti, nonché le garanzie prestazionali dell’Amministrazione.
Sappiamo di essere una voce scomoda per chi ha sempre gestito con formule privatistiche un’Amministrazione che, a dispetto di quanti la ritengono uno spazio di autonomo o poco condiviso governo, va curata, nel rispetto di ogni ruolo, con protocolli di democratica collegialità.
Una cosa è certa: niente ci fermerà ed ogni tentativo di metterci a tacere acquisterà, per noi, la valenza del ben operare e ci convincerà ancor di più a continuare per la nostra strada, quella dell’onestà intellettuale e del servizio verso la nostra categoria.

Caltanissetta, 7 aprile 2014
La Segreteria Provinciale UGL Polizia di Stato

Pubblità Elettorale