Salute

Polo Civico, la formazione è essenziale per migliorare l’offerta dei servizi dell’Amministrazione Comunale

Redazione

Polo Civico, la formazione è essenziale per migliorare l’offerta dei servizi dell’Amministrazione Comunale

Lun, 07/04/2014 - 18:50

Condividi su:

download (1)CALTANISSETTA – Il Polo Civico considera la formazione elemento essenziale sia per migliorare l’offerta dei servizi dell’Amministrazione comunale sia per l’esercizio responsabile della democrazia partecipativa, in un tempo in cui uomini e donne, ormai da parecchi anni, sono abituati a considerarsi cittadini solo nei momenti elettorali, a cui il 40% dei nisseni, tra l’altro, non partecipa.

Altro fattore importante per una corretta educazione alla partecipazione è attivare relazioni solidali tra soggetti che operano in settori affini, perché si crei una rete di imprenditoria sociale, anche no-profit, per contribuire alla crescita del territorio.

Il Polo Civico opera in ambedue le direzioni. Dopo il Corso di formazione politica, durante il quale sono stati trattati argomenti per fare conoscere l’organizzazione dell’Amministrazione comunale, sono stati organizzati una serie di specifici corsi, tenuti da persone competenti nei settori trattati, per elaborare uno studio di fattibilità su alcuni punti del “Progetto Città”, atti a creare condizioni di lavoro e ad “ossigenare”, anche in termini economici, il territorio nisseno.

Sono stati seguiti con interesse, in modo particolare, gli interventi di Marcella Ginevra, Ornella Matraxia e Michele Manteo.

Uno dei motivi conduttori del “Progetto Città” è l’innovazione, soprattutto, amministrativa; è per questo che la dott.ssa M. Ginevra si è soffermata sulla “Verifica della qualità amministrativa”. Per facilitare il passaggio da una burocrazia amministrativa ad una amministrazione solidale, atta ad andare incontro sia ai bisogni dei cittadini sia alle necessità degli impiegati comunali, sono indispensabili la progettazione e la pianificazione, da sottoporre entrambi a verifica. Quindi, ampio spazio espositivo è stato dato ai modelli e agli strumenti di verifica della qualità dei servizi.

In un tempo in cui il trasferimento di risorse finanziarie dello Stato ai Comuni si è ridotto notevolmente, è vitale fare ricorso ai finanziamenti europei a cui possono attingere il Comune e i privati cittadini. Per pianificare le azioni perché ciò possa avvenire, il Polo Civico ha coinvolto la dott.ssa O. Matraxia, che, nel corso del suo ricco e documentato intervento, ha prospettato pratiche soluzioni non solo in merito alle procedure della progettazione comunale, quanto anche e soprattutto al sistema informativo che l’amministrazione può attivare per permettere alle imprese, alle associazioni, ai cittadini di attingere ai Fondi europei.

Ad una oculata gestione finanziaria comunale è legato anche il tema delle ”Energie rinnovabili”. Tale argomento è stato trattato dall’ing. M. Manteo, che ha sottolineato come i vantaggi sono non solo di natura economica, per l’istallazione di impianti su immobili pubblici, quanto anche di natura sanitaria, in quanto tali energie sono pulite perchè non immettono in atmosfera sostanze nocive.

            In merito al tema della partecipazione, i cittadini sono stati incontrati nei loro quartieri nel corso delle cosiddette “passeggiate”, che continueranno periodicamente anche dopo le elezioni perché riteniamo che il contatto diretto è il miglio modo per compartecipare all’amministrazione del territorio. Si è avuta la possibilità di confrontarsi su come rendere meglio vivibili le zone in cui si vive e si opera,  su come valorizzare al meglio quelle che possono essere considerati beni comuni.

Anche lo spettacolo condotto da Michele Dotti (volontario di Mani Tese, testimone di temi sensibili quali quelli della pace, dell’intercultura, dei diritti umani, della solidarietà) presso l’Auditorium “A.Volta” ha suggellato, in un clima gioioso, l’incontro tra il Polo Civico e i nisseni, che hanno riempito la sala e che sono stati affascinati dal suo sogno di vedere “un bel giorno, non lontano, stanchi di attendere e sperare in tempi migliori, i settori più attivi della società civile riunirsi per organizzare tutti insieme il cambiamento politico del nostro paese, creando un’alternativa credibile …. che tutti gli italiani potranno abbracciare al di là dei rispettivi percorsi politici di provenienza”. Egli sogna “un movimento fondato semplicemente sul buonsenso”.

Invitiamo i nisseni ad unirsi al suo sogno, che è anche quello del Polo Civico.

Il Responsabile della Formazione

Del Polo Civico

Prof.Ferdinando Rovello

Pubblicità Elettorale