Salute

San Cataldo, Giovani Democratici portano a termine l’iniziativa “DoniAMO la cultura”

Michele Spena

San Cataldo, Giovani Democratici portano a termine l’iniziativa “DoniAMO la cultura”

Sab, 01/03/2014 - 18:31

Condividi su:

IMG-20140223-WA0010SAN CATALDO – I Giovani Democratici di San Cataldo sono felici di comunicare di aver portato a termine l’iniziativa “doniAMO la cultura”, con la quale sono state implementate le biblioteche di alcune associazioni di San Cataldo.

L’attività di raccolta e donazione dei libri è giunta alla seconda edizione. Un anno fa circa i GD sancataldesi avevano realizzato una prima raccolta di libri finalizzata ad aumentare i testi a disposizione dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze che vivono delle situazioni di difficoltà e ospitati nei due istituti per minori di San Cataldo ovvero “Orsetto Azzurro” e “Nuova Civiltà”. L’iniziativa già allora vide la partecipazione di numerosi cittadini sancataldesi, che hanno voluto contribuire a un’attività generosa che i Giovani Democratici hanno voluto realizzare per porre l’accento sulle difficoltà sociali che in questo particolare momento storico stanno vivendo le fasce più deboli della popolazione.

Sempre più cittadini hanno chiesto ai giovani del PD di realizzare nuovamente l’iniziativa, da un lato per stare vicino a tutte quelleIMG-20140203-WA0003 associazioni che si occupano di persone con problematiche familiari e personali,  dall’altro per donare quei libri molto spesso inutilizzati, riposti in qualche libreria da anni, per metterli a disposizione di chi si trova in una situazione difficile, permettendo di fuggire le problematiche riversandosi nel bene prezioso della lettura. Si tratta di un gesto semplice, apparentemente soltanto simbolico, che però può risultare di grande aiuto e utilità agli ospiti delle tante strutture sancataldesi che hanno voluto aderire all’iniziativa.

IMG-20140203-WA0001Quest’anno i Giovani Democratici hanno pensato di realizzare un evento benefico, presso un noto locale sancataldese, coniugando il gesto della donazione del libro ad un momento di festa. La serata, rientrante nel progetto #amosancataldo, mirato alla creazione di attività concrete per migliorare la città di San Cataldo, è stata chiamata “doniAMO la cultura”. Durante questa festa, tenutasi il 4 gennaio scorso, è stata colta l’occasione di incontrare i tanti cittadini sancataldesi che hanno voluto collaborare alla raccolta libri, ringraziandoli con degustazioni di vino, cucina tipica siciliana e musica. Alla fine della serata sono stati raccolti circa duecento libri.

Durante questi mesi i libri raccolti sono stati sistemati e suddivisi in base all’età degli ospiti delle diverse associazioni che hanno aderito. I componenti del gruppo dei giovani del Partito Democratico hanno consegnato personalmente i volumi ai diversi responsabili, cui va il nostro sentito ringraziamento per aver accettato il nostro caloroso e sincero gesto per il duro lavoro che quotidianamente svolgono. Le realtà coinvolte sono quella dell’Associazione Disabili di San Cataldo, con il presidente  Giovanni Pilato, che da anni si occupa degli straordinari ragazzi affetti da sindrome di down; gli “Amici dell’Hospice” con la presidente Chiara Cagnina, onlus che si occupa di assistenza sociale e sanitaria dei pazienti affetti da patologie oncologiche e non, presso il presidio ospedaliero Maddalena Raimondi di San Cataldo; “Orsetto Azzurro”, ipab che opera a favore dei minori presso la sede della “Casa del Fanciullo” ai Cappuccini, con la presidente Bianca Lo Bianco, che per il secondo anno accoglie la nostra iniziativa; per il secondo anno anche “Nuova Civiltà”, che ospita tanti ragazzi, e che attraverso il responsabile Gaetano Terlizzi, durante la serata del 4 gennaio, ha espresso il ringraziamento sottolineando come la politica debba, oggi più che mai, concentrarsi sugli aspetti sociali.