Salute

“chiedere aiuto” è essenziale per porre fine ad una vita “non vita”. “Il Chicco di Grano” in aiuto delle donne in difficoltà

Redazione

“chiedere aiuto” è essenziale per porre fine ad una vita “non vita”. “Il Chicco di Grano” in aiuto delle donne in difficoltà

Mer, 01/05/2013 - 12:07

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Casa accoglienza “Il Chicco di Grano” dà i numeri a circa 2 anni dall’inizio del suo servizio sociale. “Il Chicco di Grano” è un progetto sul quale la Cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta ha investito davvero tanto da diventare oggi un vero riferimento ed un riparo sicuro per tutte quelle donne che insieme ai propri bambini chiedono una particolare protezione e una guida sicura per ricostruire la propria vita.
Era il mese di ottobre del 2011 quando la prima donna è stata accolta all’interno della struttura di accoglienza “Il Chicco di Grano” e da quel giorno sono state oltre 10 le altre donne che sono state accolte con grande amore dal personale della cooperativa. Nel corso di questi due anni sono stati dati alla luce 3 bambini e ad oggi sono già state dimesse 4 donne dalla casa accoglienza che oggi sono libere di vivere una vita più serena senza dovere subire continue vessazioni da mariti o compagni violenti.
La permanenza delle donne all’interno del Chicco di Grano è circa di 6 mesi salvo particolari esigenze o situazioni che richiedono un’ospitalità più lunga.
La cooperativa Etnos garantisce un personale altamente qualificato per accogliere donne che portano dentro segni visibili ed invisibili delle violenze subite. Alla nostra psicologa ed alla psicoterapeuta nonché all’assistente sociale Dott.sa Rosalba Turrigrossa,responsabile della struttura di accoglienza, si rivolgono anche tante donne che pur volendo mantenere la propria segretezza, iniziano a esternare il proprio malessere di violenze ripetute all’interno delle mura domestiche.
L’esperienza di questi anni ci porta a poter dire con grande serenità che “chiedere aiuto” è essenziale per porre fine ad una vita “non vita” fatta di privazioni e di condizionamenti per le minacce e le continue violenze subite. Anche il la provincia di Caltanissetta non è esente da queste vere e proprie tragedie personali ma con grande piacere iniziano ad essere sempre più le donne che si affidano alle istituzioni del territorio per esternare il proprio malessere.
“Il chicco di grano” rappresenta un progetto ben articolato sul territorio in quanto è sintesi di un encomiabile relazione fra i servizi sociali del Comune di Caltanissetta, la Prefettura,le Forze dell’Ordine, la Magistratura per lo più minorile, le associazioni che si occupano di stalking e violenza di genere e altri vari soggetti(donatori,volontari..)che a diverso titolo concorrono a rendere la vita di queste donne un po’ più serena.
Il nostro invito è rivolto a tutte quelle donne che hanno paura a denunziare situazioni di violenza anche all’interno del proprio nucleo familiare. Abbiano il coraggio di chiedere aiuto per potere interrompere una vita fatta di privazioni e voltare pagina per riconquistare l’amore per se stesse e poter ritrovare la voglia di vivere.
Per ogni altra informazione è consultabile il sito www.cooperativaetnos.it o telefonare al numero 0934/1904547

Pubblità Elettorale