Salute

Fed Cup a Palermo. Si parte con Errani-Safarova, a seguire Vinci–Kvitova

Donatello Polizzi

Fed Cup a Palermo. Si parte con Errani-Safarova, a seguire Vinci–Kvitova

Sab, 20/04/2013 - 08:00

Condividi su:

PALERMO – Saranno la numero 1 azzurra Sara Errani, settima giocatrice del ranking WTA, e la ceca Lucie Safarova (n. 25) ad aprire la semifinale del World Group di Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca, grande evento in programma al Circolo Tennis Palermo. Il match avrà inizio alle 13.30 con diretta su RaiUno Sport. A seguire scenderanno in campo la a tarantina (ma palermitana d’adozione) Roberta Vinci e Petra Kvitova, in un replay della finale del torneo WTA di Katowice, giocata domenica scorsa e vinta dall’italiana con il punteggio di 7-6 6-1. Domenica si comincerà alle 11.30 con Errani-Kvitova, poi Vinci- Safarova. Il doppio chiuderà il confronto. La cerimonia del sorteggio si è svolta venerdì mattina nell’incantevole location di Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune, alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha dato il benvenuto alle due delegazioni, dell’assessore allo sport Cesare Lapiana, mentre per la Federazione Italiana Tennis erano presenti il presidente Angelo Binaghi e l’ex campionessa azzurra Lea Pericoli.
Le azzurre sono abbastanza soddisfatte del sorteggio. Sara Errani: “Va bene così, è indifferente, dobbiamo giocare”, continua Roberta Vinci: “Giochiamo per chiudere 2-0 la prima giornata, è l’unico risultato che ci interessa”. Sul sorteggio il commento del capitano Corrado Barazzutti: “Il sorteggio è più un problema di ordine personale, ci sono tre punti da portare a casa. La nostra è una squadra forte perché può contare su tutte le ragazze e le partite da giocare sono tutte molto difficili. La tensione c’è, magari non si vede ma c’è, giochiamo sempre contro la squadra più forte del mondo”. Francesca Schiavone non è nei singolari ma il suo commento ha un tono diplomatico: “La cosa più importante è che Sara e Roberta facciano quello che devono fare, non importa cosa provo a livello personale”. Sulla Safarova schierata in singolare, risponde la Vinci: “Ci aspettavamo di vedere in campo proprio lei”. Quanto inciderà il pubblico siciliano? Parola a Barazzutti: “Giochiamo in casa e il pubblico è sempre un fattore in più: lo aspettiamo molto vicino, come sempre succede in queste partite”. Roberta Vinci arriva a Palermo con la vittoria del torneo di Katowice: “Arrivare qua dopo aver vinto contro la Kvitova – dice – dà tanto morale: è sempre meglio vincere, anche se in Polonia il campo era molto veloce. Qui siamo in una situazione diversa, ma stare a Palermo mi dà molta fiducia. Siamo un gruppo unito: la nostra unione e il nostro pubblico saranno la nostra forza. La tensione c’è sempre, a prescindere da dove si gioca”.
Al termine della cerimonia di sorteggio, l’Unione stampa sportiva italiana – sezione regionale Sicilia – presieduta dal giornalista Rai Roberto Gueli, ha consegnato al capitano azzurro Corrado Barazzutti una targa ricordo. Giovedì sera si è svolta la Cena di Gala presso la Galleria d’Arte Moderna, alla presenza di illustri ospiti che hanno apprezzato la location e la cena offerta dall’Ente Parco delle Madonie. Fra gli sponsor aderenti, si segnalano Energy T.I., TLS, Castello Lanza, Dao Sport Company e Radio Montecarlo tra i domestic sponsor, mentre sono fornitori ufficiali Acqua Vera, Birra Forst, Nissan che sarà official car, e l’Ente Parco delle Madonie.

Pubblicità Elettorale