Salute

Calcio a 5, derby equilibrato: Vigor San Cataldo – Nissa Futsal 1-1

Donatello Polizzi

Calcio a 5, derby equilibrato: Vigor San Cataldo – Nissa Futsal 1-1

Dom, 03/03/2013 - 20:58

Condividi su:

SAN CATALDO – Si è concluso con un salomonico pareggio, 1 a 1, il super derby fra Vigor  San Cataldo e Nissa Futsal, giocato al PalaPeppeMaira dinanzi ad oltre duecentocinquanta spettatori; anche la gara di andata si era chiusa in parità, 2 a 2. I quintetti si presentavano al match con aspettative diverse: locali alla disperata ricerca di punti per evitare i play-out, ospiti che inseguono un risultato utile per mantenere il posto in zona play-off.

Il tecnico nisseno Rizza schiera Riccobene, Pirolo, Giordano, Colore e Lo Porto come quintetto di partenza. Il primo acuto è di marca locale. Michele Falzone, al 5’, da fuori area, sorprende l’estremo difensore nisseno Riccobene. Si delinea il quadro tattico che il tecnico sancataldese Giovanni Prizzi (con trascorsi sulla panchina nissena) sperava: ospiti sbilanciati alla ricerca del pareggio, sancataldesi chiusi a riccio ma pronti a ripartire in contropiede. Occasioni con il contagocce. A pochi minuti dalla conclusione della prima frazione, Vigor ad un passo dal raddoppio: Savio Falzone centra il palo con una splendida conclusione a giro.  Il primo tempo finisce con il quintetto di casa in vantaggio per 1 a 0. Nella ripresa la Nissa Futsal alza il ritmo: Di Marco e Dolce, saggiano i riflessi del convincente Camilleri. L’allenatore Rizza decide di rischiare il protiere di movimento e ha ragione. Alla prima azione utile i nisseni trovano il pareggio. Sancataldesi impreparati a questa tattica, ed ospiti che con quattro passaggi costruiscono il pareggio con Locascio ben servito da Lo Porto. Ultimi minuti, molto combattuti con un paio di occasioni per parte, ma i portieri fanno buona guardia. La Nissa Futsal mantiene il terzo posto in graduatoria; tre punti di distanza dal secondo posto e tre lunghezze di vantaggio sulle squadre che sono collocate al quarto e al quinto posto.

Vigor San Cataldo:  Camilleri, Falzone M., Bruno, Lipari, Capillo, Falzone S., Lunetta, Callari, Facciponte, Giambra, Tumminelli, Anselmo.

Nissa Futsal: Riccobene, Salimeni, Leone, Locascio, Mosca, Dell’Utri, Di Marco, Dolce, Giordano, Lo Porto, Pirolo, Colore. All.Rizza

Marcatori: 5’ Falzone M. (V), 22’ st Locascio (N)

Arbitro Davide Fonti di CL