Salute

Nissa Futsal dai due volti: prima squadra KO, under 21 OK

Donatello Polizzi

Nissa Futsal dai due volti: prima squadra KO, under 21 OK

Dom, 20/01/2013 - 23:49

Condividi su:

CALTANISSETTA – Week end dolce-amaro per la Nissa Futsal. La prima squadra è stata sconfitta, in trasferta, per 4 a 3 dall’Atletico Campobello all’ultimo secondo di gara mentre l’under 21 (nel campionato nazionale), al Palacarelli, si è imposta per 8 a 5 contro il Futsal Melito (quarta forza del campionato). Andiamo con ordine.

La prima squadra della Nissa Futsal era impegnata in terra agrigentina per una gara importantissima nella volata play-off; infatti, i ragazzi di mister Rizza sopravanzano i locali, in graduatoria, di due punti. La battuta d’arresto è costata ai nisseni la terza piazza ed in più sono stati agganciati dalla Dil. Regalbuto in quarta posizione. Partita dai due volti per la formazione della nostra città: grande primo tempo concluso con il vantaggio di 3 a 1; secondo tempo da dimenticare. Parte bene il quintetto bianconero e dopo pochi minuti trova la rete con Lo Porto su azione di calcio d’angolo.
I ragazzi di mister Rizza vanno vicino al raddoppio con Giordano e Di Marco ma che, invece, subiscono in contropiede il pareggio avversario. Gli ospiti continuano ad attaccare e trovano la rete con Di Marco su assist di Giordano. Quest’ultimo firma la terza rete che fissa il risultato del primo tempo sull’1 a 3. Padroni di casa che sin dall’inizio della seconda frazione si mostrano grintosi e determinati. Rimane inviolata la porta del quintetto del presidente La Paglia. Al 20’ episodio favorevole agli ospiti: espulso un giocatore di casa. Con l’uomo in più la Nissa Futsal cerca di chiudere la partita, ma incredibilmente subisce il gol della squadra di casa, 2 a 3. Passano pochi minuti e l’arbitro concede un calcio di rigore, che Salimeni non riesce ad intercettare e l’Atletico Campobello, ristabilisce l’equilibrio. Il tecnico nisseno prova il tutto per tutto mettendo in campo il quinto uomo di movimento, ma non riesce a trovare la rete del vantaggio. Finale non adatto ai deboli di cuore. Dapprima espulsi due giocatori di casa e il loro allenatore, e quando mancano circa trenta secondi alla conclusione del match, l’arbitro concede un tiro libero, che l’attaccante giallo nero non sbaglia: il Campobello vince la partita per 4 a 3.

Adesso è il momento dell’Under 21 che per la dodicesima giornata del campionato nazionale di categoria, supera per 8 a 5 il Futsal Melito, società la cui prima squadra milita in serie B.Il tecnico Rizza schiera come quintetto iniziale Ragusa, Pirolo, Dell’Utri, Colore e Bonsignore.Sono gli ospiti a passare in vantaggio al 6’ minuto con un gol in mischia. Al 14’ raddoppio del Futsal Melito, che sfrutta un errore difensivo di Colore. Prima dell’intervallo importante rete di Iacolina su assist di Dell’Utri, che consente ai padroni di casa di andare al riposo con un solo gol di svantaggio.
Nel secondo tempo grande prestazione dei bianconeri, che vanno in rete dopo centoventi secondi con Pirolo; e dopo pochi minuti compiono il sorpasso grazie alla pregevole marcatura di Colore, che supera il portiere avversario con un potente tiro dalla distanza. All’ottavo minuto Intilla opera il pressing sul centrale calabrese, riesce a rubargli il pallone e non sbaglia per il 4 a 2. Passano appena trenta secondi e gli ospiti riaprono la contesa andando sul 4 a 3 grazie alla tattica del quinto uomo di movimento. Nei minuti successi si scatena la Nissa Futsal che va in rete con Colore (9′ minuto) Bonsignore (10′) Dell’Utri (11′) e Salerno (13′). Sul risultato di 8 a 4 i ragazzi di mister Rizza controllano la partita e resistono agli attacchi calabresi. Al 17′ minuto gol della bandiera per il Futsal Melito e risultato finale di 8 a 5 per la formazione di casa.Partita molto corretta (pochissimi i falli totali) e divertente tra due squadre che giocano un bel futsal ma nel secondo tempo i nisseni si dimostrano superiori e riescono ad ottenere i 3 punti.Complimenti alla società calabra, che possiede un modello invidiabile, infatti utilizzando solo giocatori locali è riuscita ad arrivare in serie B.

TABELLINI

Campionato di serie C2

Atletico Campobello– Nissa Futsal 4-3

Atletico Campobello: Termini, Ilardo, Siracusa, Ciuni, La Mendola, Guarneri, Bona, Fortino, Giancone, Bonetta. All.Uzzo

Nissa Futsal: Salimeni, Giordano, Mosca L., Lo Porto, Bonsignore, Dell’Utri, Di Marco, Intilla, Pirolo, Locascio, Colore, Mosca M. All.Rizza

Under 21

Nissa Futsal – Futsal Melito 8-5

Nissa Futsal: Ragusa, Mosca M., Pirolo, Iacolina, Dell’Utri, Bonsignore, Salerno, Mosca L., Colore, Leone, Intilla, Campisi. All.Rizza

Futsal Melito: Paviglianiti, Modafferi, Calabrò, Scaramozzino G., Scaramozzino D., Zavettieri, Franco, Catanzaro. All. Barilla

Marcatori Nissa Futsal: Colore 2 – Iacolina – Pirolo – Dell’Utri – Bonsignore – Salerno – Intilla

Pubblicità Elettorale