Salute

Il nisseno Marco Alma, re del Tutting, protagonista del video di Caparezza

Donatello Polizzi

Il nisseno Marco Alma, re del Tutting, protagonista del video di Caparezza

Mer, 30/01/2013 - 20:01

Condividi su:

CALTANISSETTA Un giovane ballerino nisseno, Marco Alma, è protagonista del nuovo video di Big Fish (feat Caparezza) “Solo Col Mic”. Il giovane artista del capoluogo nisseno è un re del tutting che è il nome dato ad uno stile di danza interpretativa contemporanea che si focalizza sull’abilità del ballerino di creare posizioni geometriche e movimenti in cui predomini l’angolo retto. Ciò di solito viene eseguito con una minuziosa attenzione per il ritmo musicale, tipicamente alternando le posizioni con un effetto di stop-and-go.

Questo video esalta le qualità del diciottenne siciliano che nonostante la giovane età ha le carte in regola (talento ed abnegazione) per continuare nella sua ascesa artistica. Attualmente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Catania “Ho iniziato ballando l’electro dance per poi appassionarmi, attraverso il web, al tutting. Si tratta di una danza che consiste nel realizzare con braccia e mani forme geometriche e posizioni dove predomini l’angolo retto. Esiste poi anche il finger che riguarda solo le dita. L’ho scoperto su YouTube guardando i video di PACman. Sono un autodidatta e all’inizio mi allenavo tanto davanti allo specchio cercando di inventare posizioni nuove finchè ho preso dimestichezza con i movimenti e mi è venuto naturale proseguire, anche prendendo il caffè. Lo pratico da un anno e mezzo”. La tua partecipazione al video di Caparezza come è avvenuta
“Cercavano un ballerino di tutting per il video e il regista, Umberto Nicoletti, mi ha contattato attraverso YouTube. Il video è stato girato in una sola giornata a Milano in uno studio; è stata una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere da vicino il mondo dell’hip hop italiano. Il look, in stile nerd, l’ho deciso fondamentalmente io”

Il futuro? “I prossimi progetti sono sicuramente proseguire la strada del video clip, ma non mi limiterò a questo, ne farò adesso uno per l’esame dell’Università. Non ho ancora le idee chiare ma vorrei continuare a ballare. Caltanissetta è un po’ chiusa per me ma ancora voglio proseguire la mia strada qui, perlomeno la gente  è calorosa”.

Come si sviluppa e si coltiva la passione: “Bisogna frequentare un ambiente che ti stimoli a continuare, fare contest dove si mischiano tanti stili di danza, conoscere altra gente che balla. Io consiglio di imparare i concetti base sul web e provare a inventare per crearsi il proprio stile. Io faccio parte di una audiomax crew che ha un canale  su You Tube. Siamo cresciuti insieme allenandoci nei vari garage con l’electro dance; abbiamo fatto esibizioni, ci siamo fatti conoscere e finalmente ci sono buone prospettive. Ringrazio: Antonio Lombardo,  Fabio Vasapolli, Piero Vassallo, Giuseppe Picone”.

Link del video di Big Fish (feat Caparezza) “Solo col Mic” watch?feature=player_embedded&v=0nVf5BZYS2I#!

Pubblicità Elettorale