Salute

Crisi Nissa, nuova puntata. Comunicato della società rivolto al Comune.

Donatello Polizzi

Crisi Nissa, nuova puntata. Comunicato della società rivolto al Comune.

Mar, 15/01/2013 - 13:13

Condividi su:

CALTANISSETTA – In casa Nissa si ricorre ancora una volta al comunicato per chiarire, secondo la versione biancoscudata, le vicende concernenti, le richieste della suddetta società (organizzata in forma di a.r.l., acronimo che indica l’associazione a responsabilità limitata, e dunque sottoposta alla relativa normativa) rivolte all’Amministrazione comunale. Riportiamo di seguito il comunicato, apparso stamani (martedì 15 gennaio) alle ore 10:20 sul sito della società calcistica del capoluogo nisseno:

“Nissa FC, dopo avere ricevuto una richiesta da parte dell’attuale assessore comunale allo Sport Gaetano Angilella di comunicare con i rappresentanti di questo sodalizio in maniera formale in merito alla presunta disponibilità dello stesso di venire incontro alle impellenti esigenze economiche per arrivare ad una degna conclusione della stagione, rileva che in più occasioni, la società ha avuto modo di inviare ampie documentazioni, formali e peraltro protocollate, in cui si rappresentava la situazione di difficoltà relativa alla gestione della squadra. Ma andiamo per ordine: nella prima missiva, emessa in data 3 ottobre 2012, la Nissa Fc comunicava in maniera formale ai massimi rappresentanti comunali, le gravi difficoltà incontrate, all’inizio della nuova stagione, a causa della indisponibilità dello stadio e richiedeva un contributo straordinario. Nessuna risposta tuttavia giungeva da parte dell’ente. Successivamente, in data 31 ottobre, il presidente Gabriele Roccia, segnalava formalmente l’assoluta assenza di interventi da parte dell’amministrazione comunale, sottolineando che la Nissa rappresenta da sempre un patrimonio di tutta la città e non di pochi intimi, invitando le autorità a trovare le opportune soluzioni affinché si potesse arrivare ad un rapido cambio gestionale. Dal 2 novembre, giorno in cui è stata protocollata tale documentazione, anche in questo caso non vi è stato alcun riscontro da parte dei rappresentanti delle istituzioni. Purtroppo e in maniera tardiva, è giunta l’offerta di ampia disponibilità da parte dell’assessore Angilella.

Questo gruppo infine, dopo avere riscontrato l’assoluta indifferenza mostrata sia dall’amministrazione che dalla città, ribadisce la ferma volontà di non proseguire più questa avventura ed invita le istituzioni a trovare le soluzioni più opportune, se vorrà consentire alla squadra di completare il campionato.

Per completezza di informazione si allegano:

Lettera del 3 Ottobre 2012 trasmessa al Comune di Caltanissetta

Lettera del 31 Ottobre 2012 trasmessa al Comune di Caltanissetta

Lettera del 16 Maggio 2012 trasmessa alla Provincia Regionale di Caltanissetta”.

L’inciso finale del suddetto scritto sembrerebbe quasi addossare al Comune l’onore, l’impegno, il peso del completamento del campionato. Soluzione che merita una valutazione oggettiva sulla presunta fattibilità con denaro pubblico e poi che va contemperata con la forma giuridica di a.r.l. che ha la Nissa.

Abbiamo contattato l’Assessore allo sport del Comune di Caltanissetta, Gaetano Angilella che con coerenza, fermezza e senso di responsabilità ha ribadito: “Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno sempre detto di essere pronti e disponibili a venire incontro e ad aiutare la Nissa, ma solo sulla base di un progetto chiaro il cui obiettivo deve essere quello di salvare quantomeno il titolo sportivo; siamo e restiamo in attesa di questo progetto”. Questa dichiarazione è inoltre apparsa oggi martedì 15 gennaio (n.d.r. dunque cronologicamente rilasciata ieri lunedì 14 gennaio) sul quotidiano La Sicilia. Questa disponibilità, peraltro, era stata enunciata, ribadita e sottolineata negli incontri effettuati fra alcuni dirigenti e l’amministrazione, fra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Dunque si attende adesso la presentazione del progetto da parte della dirigenza nissena.

Pubblicità Elettorale