Salute

Arriva il “Comitato per l’onore della Nissa”, quattro tifosi al capezzale dei biancoscudati

Donatello Polizzi

Arriva il “Comitato per l’onore della Nissa”, quattro tifosi al capezzale dei biancoscudati

Ven, 18/01/2013 - 21:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Al capezzale della Nissa, accorrono quattro tifosi, Vincenzo Cancelleri, Rino De Michele, Giovanni Mancuso e Totò Salerno che hanno fondato il “Comitato per l’onore della Nissa”. Si tratta dell’ennesimo comitato del capoluogo nisseno in tema calcistico che si pone come obiettivo la raccolta di quarantamila euro per consentire alla squadra biancoscudata di concludere il campionato. E’ stato redatto uno statuto, compilato un bilancio preventivo su come andrebbero spesi i soldi raccolti e fissato un termine perentorio (28 gennaio 2013) per raccogliere la cifra predetta tramite un conto corrente bancario.  Il comitato si scioglie automaticamente : “a)  se, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, non sono raccolti fondi per l’importo minimo suddetto, nel qual caso le oblazioni effettuate sono restituite, al netto degli oneri bancari, entro i successivi quindici giorni, mediante bonifico sul conto corrente di provenienza ovvero sul conto corrente indicato mediante comunicazione scritta recapitata al comitato, anche brevi manu, presso il suddetto Stadio, in occasione dell’incontro tra la suddetta squadra e quella dell’Acireale Calcio, che si disputerà Domenica 27 Gennaio 2013 alle ore 14.30. b)  se lo scopo viene raggiunto o diviene irraggiungibile, nel qual caso i fondi eventualmente residui sono devoluti alla Caritas della Diocesi di Caltanissetta entro i successivi quindici giorni”.

Di seguito riportiamo integralmente i documenti relativi allo statuto del “Comitato per l’onore della Nissa” ed il bilancio di previsione:

COMUNICATO N.1

Si comunica che in data odierna si è costituito, tra gli sportivi nisseni Vincenzo Cancelleri, Rino De Michele, Giovanni Mancuso e Totò Salerno, il Comitato per l’onore della Nissa Football Club.

Tale comitato ha lo scopo, secondo l’allegato statuto:

a)  di raccogliere, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, sul conto corrente bancario IT97Q0200816701000102441591 intestato al comitato stesso, fondi per un importo non inferiore a euro quarantamila/00, pari al totale delle spese necessarie, di cui all’allegato preventivo, per consentire alla Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata Nissa Football Club di concludere regolarmente l’attività della stagione sportiva in corso, con l’avvertenza e la precisazione che ciò potrebbe comunque non essere sufficiente a garantire la sopravvivenza della società stessa al termine della suddetta stagione sportiva, se nel frattempo non dovessero ripianarsene le passività eventualmente esistenti;

b)   di gestire i fondi raccolti destinandoli al pagamento, a titolo di adempimento del terzo, innanzitutto, delle suddette spese e, per la parte eventualmente residua, di premi ulteriori per i collaboratori, gli allenatori e i giocatori delle suddette squadre.

Il rendiconto della gestione dei fondi raccolti sarà reso pubblico, mediante affissione dello stesso presso lo Stadio Comunale “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, in occasione di ogni incontro interno valido per il Campionato Nazionale di Serie D ivi disputatovi dalla squadra della detta società partecipante al Campionato stesso nonché entro quindici giorni dallo scioglimento del comitato.

Scioglimento che avverrà automaticamente:

a) se, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, non saranno raccolti fondi per l’importo minimo suddetto, nel qual caso le oblazioni effettuate saranno restituite, al netto degli oneri bancari, entro i successivi quindici giorni.

b)  se lo scopo sarà raggiunto o diverrà irraggiungibile, nel qual caso i fondi eventualmente residui saranno devoluti alla Caritas della Diocesi di Caltanissetta entro i successivi quindici giorni.

Si invitano gli sportivi e le forze economiche della Città di Caltanissetta a contribuire alla causa. Per la nostra squadra, per la nostra Città, per i nostri ragazzi.

Distinti saluti.

Caltanissetta, 18 Gennaio 2013

Il Comitato per l’onore della Nissa Football Club

Lo Statuto:

STATUTO

Articolo 1 – Denominazione

Il comitato è denominato “Comitato per l’onore della Nissa Football Club”.

Articolo 2 – Sede

Il comitato ha sede in Caltanissetta.

Articolo 3 – Scopo

Il comitato ha lo scopo:

a) di raccogliere, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, fondi per un importo non inferiore a euro quarantamila/00 (€ 40.000,00), pari al totale delle spese, di cui al preventivo che si allega al presente atto sotto la lettera A), necessarie per consentire alle squadre della Società Sportiva Dilettantistica Nissa Football Club, con sede a Caltanissetta in via Edmondo De Amicis, n.32, partita iva 01532190855, partecipanti, per la stagione sportiva 2012/2013, al Campionato Nazionale di Serie D e al Campionato Regionale Juniores organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, di concludere regolarmente i campionati stessi, con l’avvertenza e la precisazione che ciò potrebbe non essere sufficiente a garantire la sopravvivenza della società stessa al termine della suddetta stagione sportiva, se nel frattempo non dovessero ripianarsene le passività eventualmente esistenti;

b)  di gestire i fondi raccolti destinandoli al pagamento, a titolo di adempimento del terzo, ai sensi dell’articolo 1180 del codice civile, delle suddette spese e, per la parte eventualmente residua, di ulteriori premi per i collaboratori, gli allenatori e i giocatori delle suddette squadre.

Articolo 4 – Rappresentanza

Il comitato è legalmente rappresentato dal tesoriere.

Articolo 5 – Raccolta

I fondi sono raccolti mediante versamenti su un conto corrente bancario intestato al comitato.

Articolo 6 – Gestione

I fondi raccolti sono gestiti, secondo la destinazione suddetta, dal tesoriere, con il consenso congiunto di tutti i componenti del comitato, sotto la responsabilità personale e solidale degli stessi.

Articolo 7 – Rendiconto

Il rendiconto della gestione dei fondi è reso pubblico, mediante affissione dello stesso presso lo Stadio Comunale “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, in occasione di ogni incontro interno valido per il suddetto Campionato Nazionale di Serie D ivi disputatovi dalla suddetta squadra partecipante al Campionato stesso nonché entro quindici giorni dallo scioglimento del comitato.

Articolo 8 – Scioglimento

Il comitato si scioglie automaticamente:

a)  se, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, non sono raccolti fondi per l’importo minimo suddetto, nel qual caso le oblazioni effettuate sono restituite, al netto degli oneri bancari, entro i successivi quindici giorni, mediante bonifico sul conto corrente di provenienza ovvero sul conto corrente indicato mediante comunicazione scritta recapitata al comitato, anche brevi manu, presso il suddetto Stadio, in occasione dell’incontro tra la suddetta squadra e quella dell’Acireale Calcio, che si disputerà Domenica 27 Gennaio 2013 alle ore 14.30.

b)  se lo scopo viene raggiunto o diviene irraggiungibile, nel qual caso i fondi eventualmente residui sono devoluti alla Caritas della Diocesi di Caltanissetta entro i successivi quindici giorni.

Pubblicità Elettorale