Salute

Campionato Under 21 Nazionale, Nissa Futsal-Augusta: gol e spettacolo

Donatello Polizzi

Campionato Under 21 Nazionale, Nissa Futsal-Augusta: gol e spettacolo

Dom, 21/10/2012 - 16:52

Condividi su:

CALTANISSETTA – Storico esordio casalingo al PalaCarelli per la Nissa Futsal, nel campionato nazionale Under 21, contro l’Augusta (la cui prima squadra milita in seria A2) per la seconda giornata del torneo. Domenica indimenticabile per i ragazzi del presidente Francesco Lapaglia nonostante la sconfitta patita per 6 a 5. Il tecnico Salvatore Rizza (ex della partita) sceglie come quintetto iniziale Riccobene, Pirolo, Bonsignore, Mosca e Giordano. Gli ospiti partono subito forte ma i giovani nisseni difendono bene e non lasciano spazi agli avversari. Al 6′ minuto in una delle poche sortite offensive della formazione di casa il talento Luigi Mosca riesce a sbloccare il risultato. Augustani che detengono il possesso della sfera ma che non pungono; si disimpegna bene l’estremo difensore Riccobene, prestazione molto positiva, che deve per tre volte ringraziare i legni. L’Augusta pareggiare qualche minuto dopo con una sfortunata autorete di Bonsignore. Finale di primo tempo pirotecnico. Ad un minuto e sedici secondi dal termine, la formazione nero verde trova la via della rete con il suo bomber brasiliano Ferrari; ad appena quattordici secondi dalla conclusione della prima frazione, pareggio della Nissa Futsal con un’azione corale spettacolare: Colore apre per Giordano che mette sul secondo palo dove Bonsignore non sbaglia. Il primo tempo si chiude  con il risultato di due  a due. Nel secondo tempo, gli ospiti partono benissimo e trovano due reti al 4′ e al 5′ minuto. Mister Rizza riesce a dare la scossa; schiera il quinto uomo di movimento e trova due reti (9′ e 10′ minuto) con il capitano Giordano e Bonsignore (secondo gol per lui). Ora sono i ragazzi nisseni presi dall’entusiasmo, a gettarsi all’attacco. Al 13′ minuto tutti ad applaudire il numero 5 nisseno Mosca che supera due avversari in velocità, tunnel all’ultimo difensore e tiro angolato, ma il portiere nero verde si esalta ed evita la capitolazione. Il gol arriva due minuti dopo con Colore, che supera il portiere avversario su azione di contropiede. Siamo sul 5 a 4 a pochi minuti dal termine, ma al minuto 17′ l’Augusta trova la rete e riporta l’incontro in parità. Le due formazioni non si accontentano e cercano la vittoria, e al 18′ minuto su azione di calcio d’angolo Ferrari trova la sua terza rete per il definitivo 5 a 6.

Soddisfatto il presidente Lapaglia per la grande prestazione dei suoi ragazzi, che hanno giocato alla pari con il quintetto più forte del torneo. Applausi al tecnico dei locali Totò Rizza per l’impostazione della partita ed a tutti gli atleti per l’impegno e la determinazione; migliore in campo Luigi Mosca.
Compiaciuto il pubblico (duecento circa gli spettatori) che ha assistito ad una grande match, che ha reso giustizia ad un evento cosi importante.

Tabellino

Nissa Futsal – Augusta 5-6 (2-2)

Marcatori: 6′ Mosca (N) 11′ aut.Bonsignore (A) 19′ Ferrari (A) 19′ Bonsignore 4’s.t.Carbonaro (A) 5’s.t. Ferrari (A) 9’s.t.Giordano (N) 10’s.t.Bonsignore (N) 15’s.t.Colore (N) 17’s.t.Scheleski (A) 18’s.t.Ferrari (A

Nissa Futsal: Riccobene; Ragusa; Colore; Iacolina; Falzone; Intilla; Mosca; Giordano; Bonsignore; Pirolo; Di Gangi; Leone All.Rizza

Augusta FC: Casilli; Salvo; Ortisi; Mascali; Carbonaro; Ferrari; Castrogiovanni; Scheleski; Fichera. All.Paniccia

Pubblicità Elettorale