Salute

Nissa sfortunato K.o. a Messina, l’ultimo posto è…amara realtà

Donatello Polizzi

Nissa sfortunato K.o. a Messina, l’ultimo posto è…amara realtà

Dom, 21/10/2012 - 23:28

Condividi su:

MESSINA – La Nissa prende gli applausi ma nessun punto a Messina. I biancoscudati disputano una gara gagliarda e centrano due legni ma un’amnesia difensiva incredibile consegna, il bottino pieno al Città di Messina che si è imposto per uno a zero. Padroni di casa arrembanti che si schierano con uno spregiudicato 4-3-3 e Nissa che ne approfitta, un minuto dopo l’avvio della contesa, con Bica Badan che sfiora la rete con una pregevole conclusione. Che la giornata non sia fortunata per i biancoscudati si capisce dopo trecento secondi: Bruno, s’infortuna, al suo posto entra Periccioli. Al 13’ gli ospiti sfiorano la marcatura: Patanè, di testa, indirizza a rete ma il portiere Taranto sventa la minaccia. Al 22′ l’episodio che decide la gara: il portiere Iacono effettua un debole rinvio dal fondo, reparto difensivo lento e sorpreso, con sfera che finisce a Munafò abile nel servire Citro che supera l’avversario e firma il gol partita. A centoventi secondi dalla conclusione della prima frazione, l’ex-biancoscudato Tiscione spara un bolide diretto sotto l’incrocio ma il portiere Iacono evita il raddoppio con una mirabile parata. Nella ripresa la Nissa parte all’assalto.  Failla, spara alto da favorevole posizione. Dopo cinque minuti Bica Badan, accarezza il palo con una conclusione dal limite ed al 60’ Failla centra il palo. Peloritani che escono dal guscio. Saraniti, con un diagonale dalla sinistra, timbra il palo. Al 77’ Bica Badan agevola i messinesi: nonostante sia gravato da un cartellino giallo, piomba a piedi uniti su Assenzio e si becca il secondo giallo e finisce anzitempo sotto la doccia. L’ultimo sussulto è di marca nissena. In pieno recupero, punizione dal limite per gli ospiti; capitan Avola s’incarica della battuta: destro a giro e sfera che finisce sull’incrocio dei pali. Al triplice fischio di gara, i nisseni faticano a capacitarsi della sconfitta; purtroppo è diventato realtà l’ultimo posto in graduatoria. La situazione in casa Nissa è senza precedenti: crisi di risultati e di società. Manca, come l’acqua nel deserto, una prima punta che sia dotata di buona capacità realizzativa. Inoltre le troppe espulsioni dimostrano l’inesperienza di una rosa molto giovane ma anche un certo nervosismo latente. Rimane in sospeso la vicenda concernente i rimborsi spese dei giocatori; questi ultimi attendono pazientemente da tempo. Il tecnico Tarcisio Catanese, al termine della gara, ha dichiarato: ““Non meritavamo di perdere, non posso rimproverare niente ai miei ragazzi; giocando così, prima o poi, i punti arriveranno”.

Il tabellino

Città di Messina – Nissa 1-0 (1-0)

Marcatori: 22’pt Citro

Città di Messina: Taranto; Cappello; Mondello; Munafò; Cordima; Frassica; Camarda (17′ st Giardina); Assenzio; Saraniti; Tiscione (42′ st Buda); Citro (32′ st Bombara). In panchina: Di Dio; Cammaroto; Dombrovoschi; Bonamonte. All.: Rando.

Nissa: Iacono; Diby Koffi; Fragapane; Bica Badan; Cirilli; Patanè; Di Marco (13′ st Arnone); Avola; Failla; Migliore; Bruno (5′ pt Periccioli, 40′ st Savasta). In panchina: Ammendola; Kuci; Marletta; Bonito. All.: Catanese.

Arbitro: Saccenti di Modena.

Ammoniti: 24′ pt Bica Badan (N), 40′ pt Avola (N), 50′ pt Munafò (CdM), 46′ st Giardina (CdM), 48′ st Bombara (CdM). Espulsi: 35′ st Bica Badan (N) per doppia ammonizione. Recupero: 5′ p.t. ; 5′ s.t.