Salute

Nissa “X files”, terzo pareggio in quattro gare. Buon punto ad Acireale

Donatello Polizzi

Nissa “X files”, terzo pareggio in quattro gare. Buon punto ad Acireale

Dom, 23/09/2012 - 21:15

Condividi su:

ACIREALE – E Vissero tutti felici e “pareggianti”. Si è concluso con un prevedibile pareggio il match fra Acireale e Nissa: uno ad uno il risultato finale. Per i biancoscudati è il terzo pareggio in quattro gare; un punto, ottenuto in trasferta, che muove la classifica e che si rivelerà molto utile nel prosieguo del torneo considerato che la Nissa lotterà per ottenere una “tranquilla” salvezza.                     Analoga soddisfazione in casa acese; i locali tolgono lo zero dalla casella dei punti in graduatoria e l’ex tecnico biancoscudato Sasà Marra, da pochi giorni sulla panchina dei padroni di casa, potrà lavorare con maggiore tranquillità. Insomma una salomonica spartizione dei punti che è positiva per tutte e due le compagini. Allo stadio “Tupparello” di Acireale non erano presenti tifosi nisseni a causa del divieto imposto dal Csams.

L’inizio è interamente di marca locale: biancoscudati assolutamente frastornati. Il gol del vantaggio acese è realizzato da uno dei tanti ex in campo; lo firma Cortese. Impazza Butera (classe 94’, altro ex, oltre a Maggio ed Ancione) letteralmente imprendibile per i difensori ospiti. I padroni di casa non piazzano il gol del ko e la Nissa si reca negli spogliatoi, con una sola lunghezza di svantaggio. Come spesso è accaduto, nello scorcio iniziale di questa stagione, la Nissa, nella ripresa, parte alla carica. Le geometrie sono più lineari, anche se si sente terribilmente la mancanza di una punta di peso. Al 60’ Periccioli prende il posto dello spento Failla e proprio il nuovo entrato, poco meno di due minuti dopo il suo ingresso sul rettangolo di gioco, spinge in rete il traversone di Arnone.  Ristabilita la parità fra le due contendenti. La Nissa paga lo sforzo fisico e l’Acireale tenta di uscire dal guscio. L’estremo difensore biancoscudato si guadagna il nove in pagella con due interventi strepitosi. Con il passare dei minuti si solidifica la paura di perdere e il ritmo del match scende notevolmente. Al triplice fischio finale, tutti festeggiano.

Trattasi soltanto della quarta gara di campionato ed ancora le squadre si devono assestare; la Nissa non ha mai vinto in questo campionato ma comunque in classifica vanta tre punti, bottino apprezzabile. Nel dopogara, grande la gioia dell’autore del gol biancoscudato Periccioli: “Sono entrato troppo carico; il mio gol premia il lavoro di tutta la squadra. Siamo giovane come gruppo ma vogliosi di ben figurare”. Domenica prossima la Nissa riceve il Noto in casa, anche se ancora si attende l’ufficialità da parte dell’amministrazione comunale sul completamento dei lavori al manto erboso del “Marco Tomaselli” e dunque sul relativo utilizzo dell’impianto. Infine in tema di società, il prolungamento delle trattative in merito alla presunta cessione delle quote societarie sembra stia indirizzando il tutto verso un nulla di fatto.

TABELLINO

Acireale – Nissa 1-1 (1-0)

Marcatori: 8′ pt Cortese (A) ; 17′ st. Periccioli (N)

Acireale: Pandolfo; Maggio; Manganaro; Castellano; Patti; Cucinotti; Macri (23′ st. Ancione); Profeta (20′ st. Scarpitta); Cortese; Butera; Tedesco (15′ st Varriale). All.:Marra. In panchina: Licciardello; Scilipoti; Sciarrone; Tomarchio.

Nissa: Iacono; Koffi; Di Marco Y.; Bica Baden; Fragapane; Patanè; Arnone; Avola;  Savasta (33′ st. De Carlo); Failla (15′ st. Periccioli); Bruno (25′ st. Bonito). All.: Catanese. In panchina: Ammendola; Kuci; Di Marco D.; Migliore.

Arbitro: Bertolino di Perugia

Note: spettatori circa mille. angoli 10 a 3 per l’Acireale. Ammoniti: Castellano (A); Cortese (A); Tedesco (A); Cucinotti (A); Manganaro (A), Iacono (N). Rec.: 1’p.t.; 3’ s.t.

Pubblicità Elettorale