Salute

Nissa: buona la “prima”. Beneaugurante pareggio a Cosenza

Donatello Polizzi

Nissa: buona la “prima”. Beneaugurante pareggio a Cosenza

Dom, 02/09/2012 - 19:03

Condividi su:

Il capitano Salvatore Avola

COSENZA – Convince la Nissa nella prima gara di campionato; i nisseni impegnati a Cosenza, impongono il pari ai padroni di casa: uno ad uno il risultato finale. I siciliani hanno disputato una buona prova; qualcosa da rivedere in difesa, con un fuorigioco non sempre ben attuato; positiva la prova del centrocampo, l’attacco si mostra volenteroso ma poco pungente. Nel finale, ossia nell’ultimo minuto di recupero dei quattro concessi dal direttore di gara, i locali hanno centrato un palo che ha fatto vibrare le coronarie dei tifosi biancoscudati. L’inizio della contesa degli atleti della compagine della città di Caltanissetta è da dimenticare. Durante i primi venti minuti, il pacchetto arretrato ondeggia paurosamente, sbaglia clamorosamente alcuni fuorigioco e spiana la via del contropiede ai lupi della Sila che però non ne approfittano. Al 4’ il guardiapali ospite disinnesca una velenosa punizione di Mosciaro. Dopo neanche centoventi secondi, ben tre cosentini non riescono a siglare il vantaggio. Ancora calabri all’arrembaggio con Pesce che spreca da posizione favorevole. Al 16’ Bruno, getta alle ortiche la terza nitida occasione dei calabri, scaraventando nello sconforto i millecinquecento spettatori presenti. Inevitabile giunge il vantaggio dei rossoblù al 21’, Bica Badan atterra Marano e dal dischetto Mosciaro griffa la marcatura. Nuova Cosenza che cerca il colpo del ko. Marano, tenta il pallonetto, la sfera rimbalza sul terreno poi sulla traversa ed infine sul fondo. Nel momento più difficile della Nissa, capitan Avola il migliore degli ospiti, mostra uno dei pezzi pregiati del suo repertorio. Splendida parabola disegnata su calcio di punizione e sfera che termina in fondo al sacco allo scadere del 25’: il pareggio è servito. Siciliani rivitalizzati che sfiorano il raddoppio con Arnone: la sua temibile conclusione centra il legno. Un primo tempo scoppiettante che regala altre due emozioni, una per parte. Nella ripresa, come prevedibile, cala il ritmo e nelle squadre subentra la paura di perdere. Inizia la girandola delle sostituzioni. Al 63’ il Nuovo Cosenza esce dal guscio: Mosciaro si esibisce in un’acrobatica sforbiciata e palla in out di un nonnulla. Nissa pericolosa con Marletta e nel finale il palo calabro che poteva trasformarsi in una terribile beffa per i nisseni. Entourage biancoscudato soddisfatto al termine della contesa, con il tecnico Tarcisio Catanese che veste i panni del “pompiere”. “L’inizio, i primi venti minuti, è da dimenticare; poi abbiamo ritrovato la concentrazione e mostrato buone cose. Abbiamo tanto da lavorare ma un risultato positivo, per una squadra di giovani, è un buon viatico per il seguito di questo torneo”.
TABELLINO
Nuova Cosenza – Nissa 1-1 (1-1)
Marcatori: 22’ pt Mosciaro (NC, rigore); 25’ Avola (N)
Nuova Cosenza: Straface; Bruno; Parenti; Benincasa (25’ st Guadalupi); Parisi; Varriale; Le Piane (15’ st Arcidiacono S.); Salvino; Mosciaro; Pesce (38’ st Franzese); Marano. All.: Gagliardi. In panchina: Perri; Sicignano; Fiore; Liotti.
Nissa: Iacono; Bica Badan; Di Marco; Migliore (20’ st Marletta); Cirilli; Patanè; Arnone (20’ st Bonito); Avola; Savasta; De Caro; Bruno (15’ st Failla) . All.: Catanese. In panchina: Ammendola; Franzapane; Longobardo; Periccioli.
Arbitro Pirone da Ercolano.
Note: spettatori 1530 per un incasso di 9500 euro. Ammoniti: Marano (NC), Le Piane (NC), Parenti (NC), Bica Baden (N), Varriale (NC), Avola (N). Angoli 6 a 3 per il Nuova Cosenza. Recupero 3’ p.t.; 4’s.t.