Salute

“Mettiamoci in gioco”, vince il 5° Circolo Didattico ‘M. L. King’

Redazione

“Mettiamoci in gioco”, vince il 5° Circolo Didattico ‘M. L. King’

Mer, 30/05/2012 - 13:55

Condividi su:

I bambini del 5° circolo Didattico "Martin Luther King" vincitori del "3° Trofeo Mettiamoci in gioco"

CALTANISSETTA – Tanti colori e voglia di sport. Queste le chiavi di volta del “3° Trofeo Mettiamoci in gioco”, la mini olimpiade dei bambini disputatasi martedì pomeriggio allo stadio “Marco Tomaselli”.

Una manifestazione animata da circa 600 bambini delle otto scuole primarie di Caltanissetta aderenti al progetto promosso dal Coni di Caltanissetta, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dei comitati provinciali delle Federazioni Italiane di Atletica Leggera, Ginnastica, Calcio e Rugby.

Quest’anno il trofeo è stato vinto dal 5° Circolo Didattico “Martin Luther King”, seguito al secondo posto dal 6° Circolo “Don Milani”, e al terzo dal 1° Circolo “Leonardo Sciascia”.

Per distinguere gli istituti partecipanti alla mini olimpiade i bambini hanno indossato delle t-shirt colorate: bianco per il 1° circolo didattico, rosa per il 2° circolo didattico “A. Caponnetto”, blu per il 3° circolo didattico “Lombardo Radice”, rosso per il 4° circolo didattico, giallo per il 5° circolo didattico “Martin Luther King”  verde per il 6° Circolo Didattico “Don Milani”, arancione per l’Istituto Comprensivo “Capuana”  e celeste per l’ Istituto Oasi Cristo Re.

Ad aprire la manifestazione la sfilata di tutte le scuole partecipanti, seguita dall’inno nazionale e da un minuto di silenzio per le vittime del terremoto e per Melissa Bassi, morta nella strage di Brindisi.

Il programma della mini olimpiade ha previsto per le seconde classi il torneo di giochi tradizionali (salto con la corda e corsa con i sacchi); per le terze classi il  percorso ginnastico a staffetta; per le quarte classi il calcio e il rugby; per le quinte classi l’atletica leggera (50 metri ad ostacoli, 300 metri e salto in lungo);  staffetta 8 x 50 metri per le classi terze, quarte e quinte.

Nel corso della manifestazione sono state premiate anche le scuole medie che si sono classificate ai primi tre posti della classifica dei “Giochi della Gioventù 2012”: 1° posto per l’Istituto Comprensivo “Russo” di Delia, 2° posto per la scuola media “Balsamo” di San Cataldo e 3° posto per il Plesso S, Barbara dell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Caltanissetta.

“Tanti i colori  – ha dichiarato il presidente del Coni di Caltanissetta Giuseppe Iacono  – che hanno animato lo stadio in questo pomeriggio di festa. ‘Mettiamoci in gioco’ è una manifestazione consolidata, che siamo riusciti a realizzare nonostante le sempre maggiori difficoltà economiche, portando 600 bambini a trascorrere una giornata in allegria. Un ringraziamento va all’Ufficio Scolastico Provinciale, alle federazioni coinvolte, ai docenti e allo staff tecnico del Coni”.

Di seguito le classifiche suddivise per le singole discipline svolte nel corso della manifestazione “Mettiamoci in gioco”.

Giochi popolari: 1° posto per il 5° circolo didattico “Martin Luther King”; 2° posto al 1° circolo e 3° posto al 6° circolo didattico “Don Milani.

Percorso ginnico: 1° posto per il 5°circolo Martin Luther King, 2° posto per il 6° circolo didattico,  3° posto per il 3° circolo “Lombardo Radice”.

Rugby: 1° posto 5° circolo Martin Luther King, 2° posto 1° circolo, 3° posto 6° circolo.

300 metri maschile: 1° Simone Ventura del 6° circolo, 2° Marco Profita del 5° circolo, 3° Eugenio Fasone del 6° circolo.

300 metri femminile: 1° Madalina Georchinga del 4° circolo 2° Gaia Santoro  del 6° circolo, 3° Chiara Aranica del 5° circolo.

Salto in lungo maschile: 1° Enrico Di Gesù  del 3° circolo, 2° Gazan Marian 1° circolo, 3° Angelo Palermo 5° circolo.

Salto in lungo femminile: 1° Stefania Ciancio del 1° circolo, 2° Carla Bruno del  6° circolo, 3° Alessandra Bellomo del  3° circolo.

50 metri maschile: 1° Giuseppe Dell’Utri del 6° circolo, 2° Andrea Guida dell’Oasi Cristo Re, 3° Nicola Alù del 1° circolo.

50 metri femminile: 1° posto per Chiara Pilato del 6° circolo, 2° posto per Aurora Sardo del 5° circolo, 3° posto Chiara Alesso del 5° circolo.

Calcio: 1° posto Istituto Comprensivo Oasi Cristo Re, 2° posto per il 6° circolo, 3° posto per il 5° circolo.

Staffetta 8 x 50 metri: 1° posto per il 5° circolo, 2° posto per l’Oasi Cristo Re, 3° posto per il 6° circolo.

Atletica leggera: 1° posto per il 6° circolo, 2° posto per il 3° circolo, 3° posto per il 5° circolo.

Corsa con i sacchi maschile: 1° posto Simone Zammuto del 5° circolo, 2° posto Riccardo Fiorino del 1° circolo, 3° posto per Leonardo Vruna del 6° circolo.

Corsa con i sacchi femminile: 1° posto Maria Bonaffini dell’Oasi Cristo Re, 2° posto Bianca Irimia del 5° circolo, 3° posto Eleonora Porrovecchio del 6° circolo.

Salti corda: 1° posto 5° circolo, 2° posto 1° circolo, 3° posto Oasi Cristo Re.

Laura Spitali

Pubblicità Elettorale