Salute

S. Caterina, l’associazione Officina93018 avvia l’operazione “Occhio Meccanico”

Donatello Polizzi

S. Caterina, l’associazione Officina93018 avvia l’operazione “Occhio Meccanico”

Gio, 26/04/2012 - 11:32

Condividi su:

SANTA CATERINA VILLARMOSA – L’Officina93018, associazione giovanile caterinese, ha dato il via ad un’iniziativa di grande interesse civico e mediatico. Infatti in relazione alle prossime elezioni che interesseranno questo centro dell’hinterland nisseno, questo gruppo di volenterosi ragazzi ha varato l’operazione “Occhio Meccanico”, ossia la ripresa audio-video di tutti i comizi ed iniziative politiche inerenti al periodo di campagna elettorale e la conseguente pubblicazione su internet, al seguente indirizzo www.officina93018.tk
Il movimento con un comunicato che riportiamo, di seguito, integralmente, spiega dettagliatamente i motivi di quest’ operazione, di questa scelta, di questo modo di “vivere” le elezioni.
“Fin dal momento della sua nascita l’Officina 93018 si è posta obiettivi di lungo periodo: partecipazione attiva alla vita caterinese e confronto continuo con la società volto allo sviluppo culturale e sociale del nostro piccolo centro. In questo periodo caratterizzato dalla corsa frenetica alla ricerca di nomi di candidati e alla chiusura ad ogni costo di liste politiche, abbiamo dedicato tempo ed energie nell’organizzazione d’iniziative, abbiamo trasversalmente incontrato i nostri concittadini per sentirne i problemi e accoglierne le idee. Nel nostro piccolo e nel limite delle nostre forze, abbiamo posto le basi per un dialogo democratico e programmatico cercando di riflettere su quali siano le priorità per il nostro paese e cercando, di fatto, di approcciarci in modo alternativo al solito modo di fare politica. Abbiamo voluto tastare il polso della cittadinanza, abbiamo cercato di osservare la voglia di partecipazione e cambiamento sia della società civile sia delle forze politiche esistenti e, se ce ne fossero state le condizioni, perché no, avremmo preso parte attiva nella competizione elettorale. Purtroppo così non è stato e, in assenza della tutela di alcuni principi di rinnovamento per noi fondamentali, abbiamo scelto di non prendere parte a questa tornata elettorale. La decisione è stata sofferta, ma abbiamo preferito fare un passo indietro piuttosto che mettere in discussione ciò che ci caratterizza come persone, rischiando di conseguenza di peccare d’incoerenza. La partecipazione alla vita politica non si sostanzia esclusivamente nel ricoprire cariche istituzionali: noi cercheremo di utilizzare tutti i modi a nostra disposizione per partecipare alla nostra democrazia, continueremo a cercare idee da condividere, a confrontarci con la società caterinese, a stimolare la partecipazione alla vita democratica, a vigilare su chi ci amministra e a cercare di informare tutti. Le elezioni erano intese per noi come una piccola tappa di un lunghissimo percorso sul quale fermarsi a riflettere, e non come il nostro principale obiettivo. Perciò l’Officina c’era, l’Officina c’è e ci sarà”.

Pubblicità Elettorale