Salute

Finale Regionale 21° Festival Città di Caltanissetta, il 18 marzo ospite Eleonora Crupi

Donatello Polizzi

Finale Regionale 21° Festival Città di Caltanissetta, il 18 marzo ospite Eleonora Crupi

Mar, 13/03/2012 - 13:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – Eleonora Crupi in scena il 18 marzo al teatro “Regina Margherita” per la serata conclusiva della Finale Regionale del 21° Festival Città di Caltanissetta. La talentuosa cantante, la cui ascesa artistica ha preso il via nel 2005 da “Amici”, illuminerà la kermesse canora nissena. L’artista, in questo periodo, è impegnata nella preparazione del suo primo album che uscirà nella primavera/estate di quest’anno. Eleonora, venerdì 16 marzo alle 16:30, sarà ospite telefonicamente di Countodown Festival, contenitore radiofonico (prodotto da Radio CL1), che presenta in anteprima i brani della manifestazione canora.
L’artista, nonostante la giovane età, vanta già una notevole quantità di lavori e tanti… live. Nel 2010 prende il via un tour che la porta ad esibirsi in chiave acustica ed elettrica in piazze, eventi e locali italiani. Inoltre partecipa al concorso, organizzato dall’accademia di Sanremo, AREA SANREMO, con “Bastava”, brano scritto da Niccolò Agliardi. Vince la manifestazione ma non viene scelta per gareggiare nella sezione Giovani del Festival di Sanremo.
Nel 2011 Maria De Filippi, in collaborazione con Mara Maionchi e Platinette, dà vita al concorso “Io ci sono”, all’interno dello show “Amici”. Oltre cinquanta cantanti delle passate edizioni del programma sono convocati per i provini e sei saranno scelti dalla Maionchi e Platinette per sfidarsi tramite il download gratuito dei loro brani sul web. Eleonora è uno dei sei finalisti e presenta una sua reinterpretazione di “Perfetti”, canzone sulla storia d’amore tra due ragazzi omosessuali scritta da Niccolò Agliardi e Simone Bertolotti. Forte è infatti il desiderio della ragazza di dare nel suo piccolo un chiaro messaggio contro l’omofobia e la violenza. Viene girato anche un videoclip della canzone e in pochi mesi supera le 25.000 visualizzazioni.
A novembre del 2011 esce il nuovo lavoro di Laura Pausini, “Inedito”. Il disco contiene “Bastava”, il brano che Eleonora aveva presentato a Sanremo Giovani l’anno prima; è stata lei stessa a proporlo alla Pausini pensando che un brano così importante meritasse maggiore visibilità ed attenzione di quella fino a quel momento avuta. La Pausini entusiasta ha reinterpretato e inserito il pezzo nel suo disco lanciandolo come terzo singolo e spendendo parole di stima e ammirazione per Eleonora definendola “un meraviglioso talento musicale italiano”. A dicembre Eleonora pubblica il nuovo brano “Questa sono io” (scritta dal cantautore Alfredo Serafini) con cui entra nella top 40 dei brani più scaricati da iTunes; inoltre il videoclip che accompagna il brano supera le 20.000 visualizzazioni in una sola settimana.
Ricordiamo che la Finale Regionale della ventunesima edizione del “Festival Città di Caltanissetta” si svolge nel capoluogo nisseno presso il teatro comunale “Regina Margherita” il 16, 17 e 18 marzo. La conduzione è affidata al patron Tony Maganuco ed a Roberta Curatolo. I tre vincitori della fase regionale accederanno alla finale nazionale in programma a Caltanissetta il 15-16-17 novembre 2012. L’Orchestra Pop Siciliana accompagnerà le esibizioni dei cantanti in gara. Giuria di grande qualità composta dai produttori discografici Mara Maionchi (per la serata conclusiva di domenica 18 marzo), Susan Duncan Smith e Gianluca Giudici, dai Maestri Fio Zanotti e Maria Sicari, dal produttore ed organizzatore di eventi Nuccio La Ferlita, dal comico Sasà Salvaggio e dall’arrangiatore-musicista Ignazio Cianciolo. Le tre serate saranno trasmesse in diretta radiofonica da Radio CL1. Costo dei biglietti: venerdì 16, sette euro; sabato 17, sette euro; domenica 18, dodici euro; abbonamento per l’intera manifestazione, venti euro.

Pubblicità Elettorale