Salute

Gela: salta il primo assessore della giunta Messinese. Arriva Fabrizio Morello

Michele Spena

Gela: salta il primo assessore della giunta Messinese. Arriva Fabrizio Morello

Mar, 04/08/2015 - 14:47

Condividi su:

imageGela – Il primo divorzio fra la giunta Messinese ed uno dei componenti è cosa fatta. Il sindaco Domenico Messinese ha revocato l’incarico all’’assessore Fabrizio Nardo. Al suo posto è stato nominato Fabrizio Morello, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa. L’assessore Nardo era stato designato in campagna elettorale. Le deleghe alla Salute e Sanità; Servizi cimiteriali; Bonifiche; Ambiente;raccolta differenziata rifiuti; Ciclo integrato delle acque; tutela degli animali; salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione del patrimonio naturalistico paesaggistico; Mare, gli sono state assegnate poco più di un mese fa, ma comprendeva la patata bollente della questione rifiuti che ha sconvolto i primi giorni di amministrazione del nuovo sindaco e che tiene banco ancora oggi visto che il ‘taglio’ all’appalto della Tekra ha rotto gli equilibri e questo ha prodotto un cambio visibile nella gestione della raccolta dei rifiuti differenziata. Nardo era ‘accusato’ non sono di non avere fronteggiato l’emergenza rifiuti adeguatamente ma anche di prendere iniziative unilaterali: di comunicare con i vertici del Movimento 5 stelle col rapporto ‘uno a uno’ e di non informare il capo dell’amministrazione. Questo ha mandato su tutte le furie il sindaco che ha prima ritirato le deleghe e poi revocato il mandato. Il nuovo assessore è Fabrizio Morello. Con un lungo passato politico all’interno di Italia dei valori e una passione per la politica nata fra i banchi di scuola ed approdata di recente, al M5S. L’occasione è stata propizia per il sindaco per rimodulare le deleghe assessoriali. Eccole nello specifico: Sindaco Domenico Messinese. DELEGHE: Salute e Sanità; Rapporti con il personale; Liberi Consorzi; Comunicazione istituzionale.

Assessorato: Risorse economiche e affari legali Fabrizio Morello

DELEGHE: Bilancio; Bilancio partecipato; Tributi; economato; Affari Legali; Politiche della Legalità.

Assessorato: Ambiente e sviluppo economico del Territorio Simone Siciliano

DELEGHE: Bonifiche; Ambiente; Ciclo integrato dei rifiuti; Società miste e partecipate; Grandi infrastrutture; Politiche industriali e produttive; Energia.

Assessorato: Gestione e sviluppo dei servizi urbani Nunzio di Paola

DELEGHE:Programmazione e monitoraggio Opere e Lavori pubblici; Verde pubblico, arredo e decoro urbano; Manutenzione immobili comunali; Impianti e servizi tecnologici; Sistemi Informativi comunali (CED); Servizi cimiteriali; Rapporti con il Consiglio.

Assessorato: Valorizzazione sociale e controllo del territorio Pietro Lorefice

DELEGHE:Servizi Sociali e pari opportunità; Pubblica istruzione; Dispersione scolastica; Promozione attività sportive; Trasporti pubblici, Viabilità; Controllo del territorio; Polizia municipale; Protezione civile; Tutela degli animali.

Assessorato: Fondi Strutturati e relazioni esterne Concetta Damante

DELEGHE: Partecipazione dei cittadini e promozione della democrazia diretta; Politiche comunitarie; Fondi Europei, nazionali e regionali; Contratti; SUAP; Attività produttive; Agricoltura; Pesca; Artigianato; Commercio; Incentivazione attività centri commerciali naturali; Affari generali; Servizi demografici e statistica; Urp; Sportello Europa.

Assessorato: Pianificazione e valorizzazione del Territorio Francesco Salinitro

DELEGHE: Urbanistica; Edilizia privata; Patrimonio pubblico; Piano della Mobilità; Turismo; Cultura; Beni culturali; Musealità

Pubblicità Elettorale