I medici dell’Unità operativa complessa di Cardiologia e quelli dell’Unità operativa semplice di Emodinamica dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani hanno eseguito un intervento di trombo-aspirazione polmonare su una paziente di 50 anni colpita da embolia polmonare acuta massiva in shock cardiocircolatorio. La donna presentava una pregressa storia di linfoma e angiomi in sede cerebrale ed epatica. L’operazione, dice l’azienda ospedaliera, ha permesso di stabilizzare le condizioni cliniche e scongiurare il pericolo di morte imminente della donna, che è stata trasferita all’Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie di Palermo per un eventuale supporto cardiocircolatorio avanzato (Ecmo) ed è stata dimessa, dopo 11 giorni, asintomatica. La procedura è stata utilizzata per la prima volta nella provincia di Trapani. (ANSA).
Intervento di trombo-aspirazione polmonare al Sant’Antonio Abate di Trapani
Mer, 24/06/2026 - 12:39
Condividi su:

